Manca ormai pochissimo all'apertura della sesta edizione del festival Science + Fiction, la kermesse triestina dedicata al cinema fantastico e di fantascienza. Sei giornate - dal 22 al 27 novembre - al Cinecity multiplex (Torri d’Europa) di Trieste ricche di anteprime, retrospettive, eventi speciali e incontri con autori del cinema e della letteratura, sezioni monografiche e concorsi.

Ad aprire la manifestazione subito martedì 22 novembre un’eccezionale evento dedicato a Serenity, la space-opera firmata da Joss Whedon tratta dalla serie televisiva Firefly. Alle ore 18.30, in collaborazione con Canal Jimmy, sarà proiettato il pilot della serie TV Firefly: Serenity (USA 2002), con presentazione a cura dello specialista Aleksandar Mickovic (autore assieme a Marcello Rossi e Nicola Vinello dell’Enciclopedia della fantascienza in TV). Alle ore 21, in collaborazione con la UIP Italia, verrà proiettato l’attesissimo Serenity (nelle sale italiane dal 25 novembre), debutto sul grande schermo per Joss Whedon, già creatore dei celebri serial Angel e Buffy, l’ammazzavampiri e co-sceneggiatore del film d’animazione Toy Story.

Per il programma completo della manifestazione, alla quale partecipa anche Fantascienza.com con la cura e la presentazione (nella persona di Franco Clun) di dibattiti e incontri, rimandiamo al sito ufficiale, www.scienceplusfiction.org.