Qualche tempo fa avevamo parlato su queste pagine di Revelations, un film amatoriale girato da appassionati americani e basato sull'universo di Star Wars. Un prodotto dalla qualità elevatissima di cui ci eravamo stupiti. Oggi siamo di nuovo qui a segnalare un altro film sempre basato su Star Wars, ma questa volta girato in Italia. Stiamo parlando di Dark Resurrection, di Angelo Licata e Davide Bigazzi.

Il film, che gli autori chiamano modestamente "corto" ma che è lungo ben 80 minuti, è ancora in lavorazione. L'uscità è prevista per la prossima estate, ma le riprese sono a buon punto e sono già online alcuni trailer che testimoniano la serietà, oltre che la straordinaria qualità, di questo progetto.

Il film è stato girato in Liguria per quanto riguarda gli esterni. Ma naturalmente in questo tipo di film molte delle riprese sono in interni, girate su enormi limbo verdi sui quali poi montare gli effetti speciali realizzati in computergrafica. Scenografie, astronavi, effetti sono opera di Davide Bigazzi mentre Angelo Licata ha scritto la sceneggiatura e si occupa della regia.

Un accenno della trama: siamo alla fine dell'Episodio VI, il cattivo Darth Vader muore tra le braccia del figlio. Finalmente una nuova speranza si affaccia all'orizzonte: l'Impero è caduto, una nuova Repubblica può sorgere dalle sue ceneri e Luke e sua sorella Leia hanno la possibilità di rifondare l'antico ordine dei Cavalieri Jedi. Ma la minaccia costituita dai Sith non è stata interamente debellata: a secoli di distanza, l'equilibrio della forza, la pace galattica sarà nuovamente minacciata da un oscuro signore e dal suo apprendista. In un'antica leggenda si narra di un tempio nel quale è contenuta la conoscenza dell'universo e di un sigillo che ne impedisce l'accesso. Molte guerre vennero combattute per il dominio del tempio, ma col tempo il ricordo di queste battaglie si è perso nella memoria e il luogo è entrato a far parte del mito.

Lord Sorran (Giuseppe Licata) Jedi Oscuro, e il suo apprendista (Andrea Bucella), sono alla ricerca di questa fonte di conoscenza e potere. Spetterà al maestro Jedi Zui-Mar-Lee (Maurizio Zuppa) e alla sua Padawan, Hope (Marcella Braga), impedire che la visione della maestra Jedi Organa (Elisa Wernek) si compia e che il signore dei Sith riesca a rompere il sigillo. Nell'universo si profila un nuovo scontro tra il bene e il male, tra lealtà e tradimento e la posta in gioco sarà la libertà dei popoli dei sistemi stellari.

Sul sito www.darkresurrection.com è possibile vedere il trailer del film. Vale la pena.