notizie a cura di

Maurizio Manzieri

World News Vite eclettiche di scrittori di fantascienza


Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

Il 14 febbraio '99 la scrittrice Pat Murphy ha sposato l'Ufficiale Dave Wright del Dipartimento di Polizia di San Francisco. Alla domanda rivoltale da molti fans se per caso avesse intenzione di prendere il cognome del marito per i suoi prossimi romanzi, Murphy ha risposto che assumerà soltanto la 'parte' onorifica di esso. L'Ufficiale Pat Murphy pertanto continuerà a scrivere con il suo cognome da nubile.

Harlan Ellison ha recentemente distribuito ventimila dollari in royalties ricavate da una edizione italiana dell'antologia Dangerous Visions. Dopo averla rintracciata ed aver ottenuto il pagamento dei diritti relativi, Ellison ha sghignazzato, dicendo: "Non è male per una raccolta vecchia 32 anni!!! ".

Sir Arthur Clarke è stato onorato dal suo paese di adozione, lo Sri Lanka, con l'emissione di francobolli raffiguranti il suo ritratto sovraimposto ad una configurazione di satelliti geostazionari. Clarke ha dichiarato: "Non mi sarei mai immaginato una cosa del genere quando 65 anni fa smistavo corrispondenza all'ufficio postale di Bishop Lydeard! ". La casa editrice NAL ristamperà 2001 in una speciale edizione rilegata il prossimo autunno.

Edward Bryant ha trascorso 10 giorni nella clinica Mayo di Rochester, Minnesota, sottoponendosi a complessi check-ups. I medici non comprendono bene cosa stia accadendo allo scrittore, ma il suo corpo sta impazzendo in così differenti modi che si sospetta sia affetto da una malattia rarissima. Per un attimo Bryant aveva pensato di andare ad alloggiare nella suite di re Hussein, ma poi si è accontentato di un motel, poiché la sua assicurazione sanitaria non avrebbe coperto i costi. Rochester è considerata una Disney World "per malati terminali".

Dopo quattro lunghi anni di tensione la causa di Stanislaw Lem contro il suo ex-agente Franz Rottensteiner è stata respinta da un tribunale di Vienna, che ha ordinato allo scrittore di pagare anche le spese legali per l'ammontare di 16 milioni di lire.

Lo scrittore/regista Michael Crichton si è classificato all'ottavo posto nella classifica Top 10 Celebrities stilata dalla rivista Forbes, con introiti per 65 milioni di dollari. Steven Spielberg ha guadagnato 175 milioni di dollari, mentre Stephen King, senza i suoi consueti grandi anticipi, è stato depennato dalla lista.

Nel numero di gennaio di Wired lo scrittore William Gibson si entusiasma enormemente sul mercatino on-line di eBay, dilungandosi su questo luogo meraviglioso dove può indulgere nel suo amore per la collezione di orologi Rolex. "Gli orologi meccanici" precisa Gibson "scatenano quello che il mio amico John Clute definisce un Effetto Tamagotchi. In senso puramente pratico, questi aggeggi non sono necessari; ma sono confortanti proprio perché richiedono continue cure ed attenzioni".

John Barnes spiega ad Ansible la ragione per cui l'edizione americana della sua prima edizione di saggi e racconti ha avuto come titolo Apostrophes and Apocalypses, mentre il titolo dell'edizione inglese era Apocalypses and Apostrophes. "Il motivo dell'inversione dei sostantivi non è stata dovuta al fatto che gli americani prediligono la punteggiatura rispetto alla fine del mondo, oppure perchè gli inglesi sono notoriamente puntigliosi nel porre i sostantivi in ordine alfabetico, ma soltanto perché il presente autore può essere considerato un vero idiota. In tutti questi anni non sono mai stato capace di decidermi tra le due versioni, anzi adottai entrambe le forme nella corrispondenza in corso con gli editori...e alla fine le case editrici effettuarono le loro scelte in netta antitesi...la colpa può ricadere soltanto su di me... E' accaduto un pò come per la versione americana di Prejudice and Pride". Barnes ha intanto consegnato alla Tor Books un nuovo romanzo (non ancora intitolato! ) appartenente al ciclo di "Orbital Resonance".

Ben Bova sta per intraprendere un anno fitto di appuntamenti. A giugno insegnerà all'Università di Limerick in Irlanda; a luglio sarà nel New Hampshire come docente nel Corso Odissey per Scrittori, poi in agosto si recherà in Australia per presenziare alla Worldcon. Durante tutti questi spostamenti lavorerà al romanzo The Venus Prize, primo di una serie di tre libri per Tor Books. Bova ha già scritto diversi libri basati su Marte e sulla Luna. "Sto intessendo una saga sull'Umanità che descrive la sua espansione nel Sistema Solare. Intendo realizzare altri romanzi su Marte, sulla Luna, ed anche su Giove e le sue lune...e poi proseguire in avanti...ringrazio Iddio per i computer portatili!!! Riuscirò a scrivere in tre continenti diversi, su innumerevoli aeroplani, mentre l'anno mi scorre davanti...".

The University of Northern Colorado di Greeley ha battezzato un nuovo dormitorio con il nome della scrittrice Connie Willis...e con quello di un deceduto editore locale. La Willis ha dichiarato: "Ehi, credevo si dovesse morire prima di ricevere questo onore! " Il dormitorio Hanson-Willis si aggiunge all'edificio Jack Williamson presso la Eastern New Mexico University, proseguendo la tradizione di nuove strutture dedicate a moderni scrittori di fantascienza.

La presente rubrica è stata realizzata utilizzando come riferimento notizie, liberamente tradotte ed, in alcuni casi, ampliate, apparse sul mensile Locus, Locus Publications, PO Box 13305, Oakland CA 94661 - Website: http://www.locusmag.com/ Email: locus@locusmag.com



I diritti su testi e immagini sono riservati. E' vietata la riproduzione senza l'autorizzazione degli autori.