Chi ha scritto il ciclo della Fondazione? Quali riviste ha diretto John Campbell nel corso della sua carriera? Chi era Hugo Gernsback? Niente paura, non siete finiti sul sito della versione fantascientifica di Chi vuol esser Milionario, ma spesso capita anche all’appassionato più incallito o allo storico e critico più preparato di dimenticare il titolo di un romanzo o il nome di uno scrittore. Oppure, di associare quel titolo a quell’autore. Cosa fare in questi casi? Certo, c’è Internet, dove basta digitare in un motore di ricerca e cliccare. Ma per chi non si accontenta ed è alla ricerca di qualcosa in più di una semplice e generica informazione, consigliamo di aspettare un po’ e di accaparrarsi una vera e propria summa della fantascienza.

Secondo la rivista argentina Axxón, infatti, si prevede per il mese di settembre del 2007 il lancio della terza edizione dell’Enciclopedia della fantascienza, curata da John Clute, David Langford e Peter Nicholls (quest’ultimo, in quanto autore della precedente versione ).

Con oltre 4.360 voci, l’enciclopedia è un vero e proprio compendio di fantascienza: autori, libri, sottogeneri, movimenti e storia. È una grande risorsa, sia per il semplice fan sia per i critici e gli scrittori.

Nell’introduzione alla precedente edizione, Clute e Nicholls hanno scritto: “Per noi questo libro rappresenta molto più che una mera enciclopedia di fantascienza; è una storia omnicomprensiva nonché l’analisi di un genere narrativo”.

David Langford è scrittore e curatore della rivista Ansible. John Clute, canadese trapiantato a Londra, è uno dei più importanti critici di fantascienza che ha al suo attivo libri come Science Fiction: The Illustrated Encyclopedia, del 1996 e The Encyclopedia of Fantasy (scritta con John Grant) del 1998.