Ursula K. Le Guin riceverà, il prossimo 9 novembre a Los Angeles, il prestigioso premio PEN Center USA, assegnatole per il romanzo Gifts nella categoria letteratura dedicata all’infanzia. Oltre alla Le Guin, verranno premiati Micheline Aharonian Marcom, per il romanzo The Daydreaming Boy: A Novel, e Gore Vidal per la sua carriera.

Un ulteriore riconoscimento per la scrittrice americana, considerata ormai come una delle più importanti voci della moderna letteratura americana dell'immaginario.

La Le Guin, nata nel 1929 a Berkeley (California), è figlia di una scrittrice e del celebre antropologo Alfred L. Kroeber. Laureata in letteratura francese e italiana alla Columbia University, da molti anni risiede a Portland, nell’Oregon.

Nel 1970 ha vinto il Premio Hugo e il Premio Nebula per il suo romanzo più celebre, La mano sinistra delle tenebre. Successo bissato nuovamente nel 1975, quando ricevette gli stessi premi per il romanzo I reietti dell'altro pianeta.

Nel 2003, ha ricevuto il titolo di Grand Master, titolo in precedenza assegnato ad autori del calibro di Arthur C. Clarke, Ray Bradbury, Isaac Asimov e Clifford Simak.

Il suo enorme talento si è, inoltre, manifestato ai massimi livelli nel campo della fantasy con la celebre Saga di Earthsea, ma la Le Guin ha sempre affiancato alla sua produzione per adulti, romanzi dedicati specificatamente ai lettori più piccoli. Pur definendosi anarchica e femminista, la scrittrice ha sempre avuto un’anima da pedagoga che si è espressa con notevole successo in opere come I gatti volanti (Catwings, 1988), Il ritorno dei gatti volanti (Catwings Return, 1989), Wonderful Alexander and the Catwings del 1994, e Jane on Her Own del 1999.

In Italia, l’opera più nota della scrittrice americana, nell’ambito della letteratura per ragazzi, è Il Mago, pubblicato dalla Mondatori. Scritto più di trent'anni fa, il romanzo narra le vicende di un bimbo diverso da tutti gli altri, Duny, capace di piegare gli animali alla propria volontà con piccoli, misteriosi incantesimi. Poi, una volta cresciuto, l'hanno chiamato Ged, lo Sparviere: un giovane mago che deve compiere un complesso apprendistato per conoscere meglio i suoi immensi poteri e usarli contro il male.