Prima uno spot, poi l'intervista al direttore ed ora: i fatti.

Dal 4 novembre Canal Jimmy (canale 140 di Sky) lancia la flotta della sua programmazione di fantascienza.

La serata scelta è quella del venerdì e la Prima verrà interamente occupata da un film di cui ci siamo interessati ampiamente sul Corriere: InvaXon - Alieni in Liguria, diretto da Massimo Morini ed Enzo Pirrone.

E' il primo "kolossal" fantascientifico ligure che si avvale delle presenze illustri (e praticamente gratuite) di Bruno Lauzi, Dario Vergassola e perfino del nostro astronauta Franco Malerba. Un film la cui realizzazione ha richiesto sette anni di lavoro e che grazie proprio a Malerba ha avuto l'onore di essere girato in location alla NASA.

Dopo la serata inaugurale il palinsesto si attesterà (per ora) sulla proposta serie + serie.

L'apripista delle 21.00 dalla settimana seguente sarà Doctor Who, e a seguire Birds Of Prey.

Questa seconda serie è stata scritta dagli stessi autori di Smallville e si rifà a sua volta ad una serie di comics della DC che vedevano Gotham City privata di Batman (all'epoca, nei comics era stato paralizzato dal grosso e cattivo Bane) e sotto l'ala protettrice di eroine in stile bad girl. La scelta degli autori, invece è più quella di stampo Elsewhere, ovvero di riportare una linea narrativa alternativa rispetto alla continuity ufficiale dei comics (come del resto anche per Smallville).

Insomma a Gotham in una notte di tregenda Joker assale le due donne della vita di Batman: Batgirl (figlia del commisario Gordon) e Catwoman. In quella notte anche Batman sparisce.

Ma sette anni dopo Barbara Gordon, immobilizzata su una sedia a rotelle, è diventata l'Oracolo, ovvero colei che con occhi e orecchie cibernetiche riesce a sorvegliare ogni angolo di Gotham, ed ha anche allenato la figlia segreta di Batman e Catwoman: Helen.

La figlioletta di cotanti genitori veste l'uniforme di Huntress, la nuova vigilante della città, alla quale si affiancherà una enigmatica Dinah dai poteri di veggente a completare il trio delle metaumane Birds Of Prey pronte a vivere avventure contro cattivi metaumani e a far battere il cuore dell'unico aitante poliziotto onesto (ma altresì figlio dell'occulto capo della malavita) di New Gotham.

Insomma un bel mix tra Charlie's Angels e Occhi di Gatto condito da un look Underworld.

Ma ovviamente, come si può facilmente dedurre dai precedenti articoli riguardanti Canal Jimmy, questo è solo l'inizio.