Avanti di 500 anni nel futuro, l’equipaggio della navicella da trasporto a nolo Serenity imbarca due nuovi passeggeri e presto si trova nel bel mezzo di una battaglia incrociata tra una forza militare invincibile e dei selvaggi cannibali.

Lo sceneggiatore e regista Joss Whedon, che ha ricevuto nomination agli Oscar e agli Emmy, creatore dei successi televisivi internazionali Buffy the Vampire Slayer e Angel e co-sceneggiatore del film d’animazione Toy Story, debutta come regista sul grande schermo con Serenity, un futuristico film di azione e avventura basato sulla serie televisiva cult dello stesso Whedon Firefly.

Il capitano Malcom Reynolds, un disilluso veterano che ha combattuto, dalla parte dei perdenti, una guerra civile galattica, sbarca il lunario con piccoli crimini e trasportando passeggeri e merci (senza fare troppe domande) sulla nave classe Firefly Serenity. E’ a capo di un equipaggio esiguo ed eclettico – che è per lui la cosa più vicina ad una famiglia – litigioso, insubordinato e fedele fino alla morte.

Quando Mal accetta di trasportare a bordo un giovane dottore e la sua instabile e telepatica sorella, imbarca molto più di quello che si aspettava.

I due sono fuggitivi dell’Alleanza – la coalizione che domina la galassia – che non si fermerà davanti a nulla pur di riavere la ragazza. L’equipaggio, abituato a navigare non visto ai margini della galassia, si trova improvvisamente intrappolato tra questa forza militare inarrestabile e i Reavers – barbari selvaggi che vagano ai limiti dello spazio.

Ricercato da nemici completamente differenti ma ugualmente pericolosi , l’equipaggio comincia presto a scoprire che il pericolo più grande alla loro incolumità potrebbe essere proprio a bordo della Serenity.

Scritto e diretto da Whedon, Serenity è prodotto da Barry Mendel (Rushmore, Il sesto senso e Life Aquatic di Wes Anderson di prossima uscita); produttori esecutivi sono Chris Buchanan (Presidente della Mutant Enemy, la società di produzione di Whedon; Best Men – Amici per la pelle), Alisa Tager (Il nemico alle porte) e David Lester (Air Force One, Le ali della libertà).

Il cast che riprende i ruoli dalla serie televisiva comprende Nathan Fillion (Mal), Gina Torres (Zoe), Adam Baldwin (Jayne), Alan Tudyk (Wash), Jewel Staite (Kaylee), Morena Baccarin (Inara), Summer Glau (River), Sean Maher (Simon) e Ron Glass (Book). L’Operativo, l’uomo dell’Alleanza, è interpretato da Chiwetel Ejiofor, il giovane e brillante protagonista di Piccoli Affari Sporchi di Stephen Frears. C’è anche una fugace apparizione di Shohreh Aghdashloo, che ha ricevuto una nomination all’Oscar per la sua interpretazione nel film La casa di sabbia e nebbia.

“E’ una storia che parla di libertà – di quanto ci è necessaria, di quanto ognuno di noi ne merita e di quanta possiamo perderne prima di dover lottare per riaverla” dice Whedon. “Questo film mi dà l’opportunità di creare mondi in una misura che non avevo mai neanche sognato prima, e questo è molto emozionante.”

Il film e la serie

Joss Whedon, creatore della serie e regista e sceneggiatore del film
Joss Whedon, creatore della serie e regista e sceneggiatore del film
Intuito e compassione, ‘marchi di fabbrica’ di Joss Whedon, hanno caratterizzato una miriade di progetti nel corso della sua carriera. Oltre a creare e produrre esecutivamente le serie Firefly, Angel e Buffy the Vampire Slayer (ha anche scritto e curato la regia di vari episodi di ognuna) Whedon ha lavorato alla sceneggiatura di molti film tra i quali Speed, Alien: la Clonazione e Toy Story, ricevendo per quest’ultimo una nomination all’Oscar. Ha ricevuto una nomination agli Emmy per la strordinaria scrittura dell’episodio di Buffy intitolato “Hush”. Buffy the Vampire Slayer è la seconda serie tv per vendita di DVD e continua ad accattivarsi fan in tutto il mondo e ad influenzare un’intera scuola di autori emergenti di cinema e televisione. Mentre la versione cinematografica originale di Buffy alla sua uscita negli Stati Uniti non è stata premiata dagli incassi, la serie televisiva, di cui Whedon ha assunto il controllo, è diventata uno degli spettacoli più popolari di tutti i tempi. Firefly, la serie tv, è andata in onda con soli 11 episodi, ma l’enorme consenso ricevuto dalla critica e dai fan – insieme ad un impressionante numero di vendite di DVD – non è passato inosservato quando Whedon e Mendel hanno portato il loro progetto alla Universal Pictures. Il risultato è stato infatti l’acquisto da parte della Universal dei diritti per realizzare un film da una serie televisiva che non è durata neanche mezza stagione.“Firefly era il tipo di programma che amo e che non mi era capitato di vedere per parecchio tempo” ricorda Whedon. “Era pieno di umanità. Per essere uno spettacolo televisivo aveva poi effetti speciali straordinari – effetti che sembravano così reali da farti credere di vivere nella navicella spaziale con quelle persone. Poi avevamo nove attori nati per interpretare i personaggi. Quando la serie fu cancellata, mi fu molto chiaro che la storia non era stata ancora raccontata per intero. Avevo ancora molto da dire e lo stesso valeva per gli attori. E’ così che è nata l’idea per il film.”Whedon si è impegnato a far ritornare l’insieme degli attori ai ruoli che avevano originariamente nella serie e a permettere loro di recitare in un universo più ampio reso possibile dall’adattamento cinematografico.

Nathan Fillion interpreta il capitano della nave Malcom Reynolds, una disillusa canaglia che crede nell’indipendenza di una vita in movimento.

Il suo fedele equipaggio comprende Gina Torres nel ruolo di Zoe, il suo primo ufficiale e sua pari come combattente. Zoe è sposata con l’esperto e caustico pilota della nave Wash, interpretato da Alan Tudyk, che rappresenta il suo opposto fisicamente e caratterialmente ma la eguaglia in termini di devozione alla loro unione.

Jewel Staite interpreta Kaylee, il meccanico della nave, una ragazza di campagna dolce e sensuale con uno spiccato talento per i motori. Il mercenario disertore Jayne, un ‘macho’ in questa frontiera senza legge ai confini dello spazio, è interpretato da Adam Baldwin.

Anche se Mal è molto affezionato al suo equipaggio, i suoi sentimenti sono più fortemente rivolti a qualcuno che non è più a bordo della Serenity.