Serenity

(prima trasmissione 20/12/2002)È l'episodio pilota originale da due ore, e la FOX lo trasmise per ultimo.) La Serenity prende con sè tre passeggeri, ognuno di loro con il proprio bagaglio più o meno misterioso. Malcolm Reynolds prende accordi per uno scambio commerciale con una sua vecchia conoscenza, che tutti ritengono decisamente poco affidabile.

Scritto e diretto da Joss Whedon.

The Train Job

(prima trasmissione 20/09/2002): L'equipaggio viene assoldato da un ricco criminale per effettuare una rapina su un treno, ma la natura del bottino crea non pochi problemi a Mal e agli altri, soprattutto dal punto di vista morale.Scritto da Joss Whedon e Tim Minear; diretto da Joss Whedon.

Bushwacked

(prima trasmissione 27/09/2002) Durante un'operazione di 'recupero' su una nave rimasta vittima di un attacco dei 'Reavers' (umani resi folli e selvaggi dall'isolamento ai confini dello spazio abitato), l'equipaggio scopre un superstite. La situazione viene complicata dall'arrivo di una pattuglia dell'Alleanza.Scritto e diretto da Tim Minear.

Shindig

(prima trasmissione 01/11/2002) Infiltratosi insieme a Kaylee ad un party dell'alta società alla ricerca di un potenziale lavoro per la Serenity, Mal si ritrova coinvolto in una disputa con l'attuale cliente di Inara, ed è costretto a partecipare a un duello.Scritto da Jane Espenson; diretto da Vern Gillum.

Safe

(prima trasmissione 08/11/2002) Mal è costretto ad abbandonare Simon e River, catturati dai criminali di un pianeta periferico, e a rivolgersi alle strutture mediche dell'Alleanza per salvare un altro membro del suo equipaggio. Alcuni flashback ci raccontano la storia dei due fratelli, a partire dall'infanzia.Scritto da Drew Z. Greenberg; diretto da Micheal Grossman.

Our Mrs. Reynolds

(prima trasmissione 04/10/2002) Ad una festa su un pianeta arretrato, Mal acconsente inavvertitamente a sposare una ragazza e rimane sorpreso quando lei esce allo scoperto sulla Serenity dopo il decollo della nave. La confusione del povero capitano è accentuata dagli interventi dell'intero equipaggio...Scritto da Joss Whedon; diretto da Vondie Curtis Hall.

Jaynestown

(prima trasmissione 18/10/2002) Jayne è innervosito dall'atterraggio su un pianeta dove aveva una volta derubato il Primo Ministro: teme infatti di essere riconosciuto e di dover pagare le conseguenze del proprio crimine. In realtà gli abitanti del pianeta si dimostrano per la maggior parte amichevoli con lui... ad un livello decisamente inconsueto.Scritto da Ben Edlund; diretto da Marita Grabiak.

Out of Gas

(prima trasmissione 25/10/2002) Le trame intrecciate di questo bellissimo episodio ci mostrano gli inizi dell'equipaggio della Serenity... e la sua possibile fine. Un guasto al motore della nave causa il ferimento di Zoe e condanna Mal e i suoi compagni ad una lenta morte nel vuoto dello spazio.Scritto da Tim Minear; diretto da David Solomon.

Ariel

(prima trasmissione 15/11/2002) Simon guida Mal e gli altri in una 'missione' in un ospedale dei mondi interni, destinata a progurargli l'accesso ad alcuni dispositivi medici che potrebbero aiutarlo a scoprire la causa esatta dei problemi psicologici di River, con l'aggiunta di un ricco bottino per la Serenity. Ma il tradimento di uno dei membri dell'equipaggio mette tutti in pericolo.Scritto da Jose Molina; diretto da Alan Kroaker.

War Stories

(prima trasmissione 06/12/2002) Wash sente che Mal è un terzo incomodo nel matrimonio tra lui e Zoe, e pretende di andare lui con il capitano in missione per una volta. Il ritorno però di un nemico dal passato fa sì che Wash abbia da pentirsi di questa decisione...Scritto da Cheryl Cain, diretto da James Contner.

Trash

(Mai trasmesso dalla Fox USA) Il ritorno di un... vecchio "amore" di Mal porta l'equipaggio della Serenity sulle tracce di un pezzo d'antiquariato... e porta il capitano a sfoggiare un'inusitata tenuta adamitica.Scritto da Ben Edlund e Jose Molina, diretto da Vern Gillun.

The Message

(Mai trasmesso dalla Fox USA) Jayne riceve da sua madre un nuovo berretto di lana, Mal e Zoe invece ricevono una cassa contenente una bara di un loro vecchio commilitone.Scritto da Joss Whedon e Tim Minear, diretto da Tim Minear.

Heart of Gold

(Mai trasmesso dalla Fox USA) Una vecchia collega di Inara chiede l'aiuto dell'equipaggio della Serenity per difendere il suo bordello, minacciato dal "boss" localeScritto da Brett Matthews e diretto da Thomas J. Wright.

Objects of Space

(prima trasmissione 13/12/2002) L'equipaggio della Serenity deve affrontare l'attacco di un cacciatore di taglie sulle traccie di River.Scritto e diretto da Joss Whedon.