River

È la sorella minore di Simon, e sin da piccolissima ha dimostrato un'intelligenza fuori del comune, anche maggiore di quella del fratello. Per questo si è iscritta ad una misteriosa Accademia che vantava un programma di studi avanzatissimo, ma che si è rivelata una struttura in cui i giovani geniali come River venivano sottoposti ad esperimenti dagli scopi ignoti. Dopo un lungo silenzio e una lettera di aiuto scritta in codice, Simon si è messo all'opera per rintracciare la sorella, che però ha recuperato in stato confusionale. Ora River soffre di turbe psichiche, ma ha capacità particolari, forse telepatiche; è possibile che esse siano un risultato, voluto o meno, degli esperimenti dell'Accademia.

River è interpretata dalla danzatrice professionista Summer Glau, che abbiamo visto nel ruolo della Prima Ballerina nell'episodio di Angel Waiting in the Wings. Dopo Firefly è apparsa in un episodio di The 4400.

Book

Book è un prete, ma il suo passato è piuttosto misterioso. Spiega la sua presenza sulla Serenity dicendo che ama viaggiare, ed è quasi sempre calmo e sereno. In realtà sembra avere conoscenze un po' in tutti i campi, e un qualche tipo di posizione o collegamento che gli garantisce un trattamento di favore da parte dell'Alleanza. Con tutto questo, è ancora pienamente in grado di sorprendersi di quanto possano essere crudeli le persone... ma decisamente di lui si sa ben poco.Book è interpretato da Ron Glass, che ha partecipato, tra le altre, alle serie tv Rhythm & Blues, Mr Rhodes e Teen Angel.

Serenity

Una piccola menzione d'onore alla nave, che merita di essere annoverata tra i personaggi se non altro perchè, nonostante sia vecchia e malandata (o forse proprio per questo), pare essere il grande amore della vita di Malcolm e di Kaylee... probabilmente imbattuta persino da Simon. La Serenity è una nave di classe Firefly, e da qui appunto viene il nome della serie; la denominazione è dovuta al fatto che la parte posteriore della nave si illumina di una tonalità fluorescente di verde quando si attiva il propulsore principale.