William J. Grant

CapoCronista

Redazione de "The National Inquirer"

Sig. William J. Grant

"The National Inquirer"

28 Aprile

Caro Bill,

la lettura de l'Inquirer di oggi mi ha fatto balzare dalla poltrona. L'articolo è ancora lì, sulla scrivania, vibrante come una bomba in procinto d'esplodere; anche adesso, mentre detto a Samantha questo fax, continuo a fissarlo affascinato. Dico, ma ti rendi conto di che storia hai tra le mani? Questi due tizi, Fishman e Lonz, producono oro con un catino pieno d'acqua e un elettrodo di tungsteno! Perchè non hai dato loro la copertina, vecchio asino? Non te la sentivi di rischiare, vero? Ho letto che la scienza "ufficiale" non ha ancora dato l'avallo alle loro ricerche...

E' questo il problema? Be', lascia che ti dica una cosa: io non mi fido delle teste d'uovo, dei professoroni che ti sbattono in faccia un titolo e ti guardano boriosi dall'alto del loro trono di carta. Dell'opinione di gente del genere, per dirla in tono sobrio e pacato, me ne sbatto. Io ascolto l'uomo della strada, Bill, giudico sul suo metro, vivo il senso comune.

Prendi Samantha, ad esempio, che sta digitando le mie parole da brava segretaria efficiente e coi piedi per terra. Non ha lauree o dottorati e non saprebbe neppure che farsene: in compenso ha buon senso ed arguzia da vendere, e non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno. L'altro giorno è venuto a cercarmi in ufficio un dottore in cerca di pubblicità, un tipico esemplare di quelle teste d'uovo di cui dicevo. Mentre Samantha lo faceva entrare, lui non ha resistito alla tentazione di pavoneggiarsi, e le ha detto: "Signorina, lei ha degli occhi straordinari: posso ben dirlo, poichè sono oftalmologo". Lei lo ha guardato gelida ed ha replicato: "Mi domando cosa mi avrebbe detto se fosse stato ginecologo."

Una risposta fulminante, non trovi? Le ho assegnato all'istante un aumento di stipendio... Ma sto divagando. Per tornare a Fishman e Lonz, ti avverto che, se non coglierai l'occasione che ti si offre, verrò in città armato di un grosso bastone per insegnarti come si sta al mondo...

Per dirne una, potresti sfruttare la loro storia per una serie d'articoli al vetriolo, di quelli che tolgono la pelle agli elefanti, articoli che denuncino le lobbies che opprimono il mondo della ricerca, che rendano di pubblico dominio le rivalità tra gli scienziati, la testardaggine dei conservatori, l'astio ed il sospetto per ogni novità che vada contro l'ordine costituito... Dannazione, hai lo spunto per una di quelle campagne di stampa che alzano le tirature oltre i tetti di Manhattan. La scienza americana in mano a vecchi parrucconi: giovani geni misconosciuti e boicottati... Lascio a te stabilire il come: la stoffa ce l'hai, Bill, ed è ora che tu tiri fuori le palle.

Te lo ripeto, non mollare Fishman e Lonz proprio adesso. Sento che questa è l'alba di una grande storia, e la mia sfera di cristallo cilecca raramente, lo sai. Vai e picchia duro.

Paul Hurden III

Vice Presidente

United Press