Opzional

I due intrepidi si siedono al comando del caccia alieno e partono alla volta della nave madre.... - Sedili regolabili in base al tipo di passeggiero: veghiano, mizariano ed opzione speciale per i terrestri con poggiatesta.

Se ricordo bene l'alieno catturato, come quelli in vetrina, era un discreto e filamentoso bestione, ma i nostri due quasi non ci stanno nelle strette ed anatomiche poltroncine!

Buongiorno a te Hal...

Giunti nella nave madre l'eroe apre il suo laptop e comincia a scaricare il virus informatico nel computer centrale... - QUALCUNO VUOLE SPIEGARMI , per favore, CHE CAVOLO CI FA L'OCCHIO DI HAL9000 NELLA VIDEATA DI AVVIO DI QUELL'INSULSO LAPTOP? Che forse Bill "windows" Gates non ci aveva soldi abbastanza per cacciarci anche lì una bella e poco occulta pubblicità alla sua creatura? Guai a voi registi: non riferitevi a 2001 invano! (se c'era un particolare che abbiamo apprezzato del film è proprio l'assenza di Bill Gates: tutti i computer, compreso il laptop - un per nulla insulso Powerbook 5300! - erano Apple Macintosh -- N.d.R.)

Virus

Illuminato dal proprio padre il nostro eroe inventa il modo per sconfiggere gli alieni... - E' ovvio che gli antivirus della MCAFEE di Vega non "scannano" i virus terrestri... e poi c'era bisogno di far alzare quella vecchia ciabatta dall'area 51 fino al punto di Lagrange invece di contagiare (ammesso e NON concesso) semplicemente il computer di bordo, il quale essendo in rete avrebbe contagiato il resto del network alieno. O NO?!

Golfi di guerra

Un ex combattente del Vietnam si sacrifica eroicamente nel fruttuoso tentativo di salvare l'umanità - Questo film sottolinea un passaggio epocale per gli americani, o almeno per quel che ne concerne in questo film: il Vietnam è superato, il nuovo riferimento è ora la vincente guerra del golfo! Infatti l'alcolizzato reduce del Vietnam, stereotipo inizialmente negativo, nonché megasfigatone e maleducato non riesce a lanciare quel fottuto missile (e qui Freud ne avrebbe da dire) e ci rimette (con compassionevole riscatto) la pelle. Sono certo che perfino al rag. Fantozzi quel missile sarebbe partito, magari abbattendo il presidente!

Forza Forzarum

l'alieno uccide, uccide, cerca solo vittime in quella sala operatoria... -

Un alieno respirando ossigeno e muovendosi ottimamente in gravità terrestre (ma questo non è eccezionale) ha sterminato una equipe di scienziati che, per loro impudente curiosità gli hanno rotto la tuta bio-meccanica. Un alieno (lo stesso) è stato "steso" da un marine americano pur avendo indosso la tuta bio-meccanica. Acché sserve 'sta tuta bbiommecccanica? 'n capiscu!

Top Secret!

in tutti modi pur di dirlo al presidente... - Il grande segreto da svelare solo al presidente, forse era già noto a qualche inserviente della NASA, ma naturalmente un inserviente della NASA non può parlare al presidente.

CNN

la televisione diffuse l'allarme... - La "mosca" (povero Jeff da un remake ad un remake di se stesso) pur ronzando negli uffici di un network che mangia satelliti a colazione, viene a conoscenza degli alieni guardando la CNN!

(chi ha svicciato la faccia di Bill "Clinton" "balle spaziali" Pullman sul multimonitor della sala stampa?)

penso che la parte migliore del film sia lo streap interrotto della ballerina ... strepitosa scelta del regista?

perché l'aereo radar si è trovato in un mare di fiamme, non c'era uno scudo (diciamo magnetico?) a protezione delle meganavi?

nel mezzo del traffico congestionato della metropoli impazzita di gente in preda al panico, il nostro Jeff "mosca" Mosca 2 Goldblum se ne va in giro in bici chiedendo "scusate...permesso..." educatamente per poi raggiungere il caro paparino: un ebreo molto americano!

Ah, sono abbastanza tranquillo ora... però devo confessare che ho invitato con me un paio di ex-amici alla visione di ID4 (ora in minuscolo) dicendo "vedrete effetti speciali, godrete del digital dolby surround, vi divertirete!" Effetti da b-moviolone, banale stereo (l'unico effetto c'è stato nella sigla di apertura) e divertimento alla meno 10.

Stando al giudizio del Luigi e Silvio penso che Mission: Impossible lo vedrò in cassetta affittabile per 3000 Lire (2500 se la riporto subito). Grazie per esservi assunti l'onere di questa quasi confessione ma ne avevo bisogno...