In Italia la legge Urbani crea un nuovo ente all'interno alla polizia politica, la Digos, la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione (DCPP). No, non è Minority Report, è la legge italiana. La DCPP ha compiti che riguardano tra l'altro l'antiterrorismo e alcuni commi della legge invitano i provider a controllare i propri utenti e segnalare qualsiasi violazione. Ripeto in modo più chiaro: i provider internet sono invitati a spiare l'uso che i propri utenti fanno della rete e a denunciarli alla polizia politica. I dettagli precisi su www.alcei.it/documenti/copyright/p2panalisi.htm.

Tutto è lecito, ormai, pur di combattere le due grandi minacce che incombono sul terzo millennio, Al Qaeda e Kazaa.

Avremo modo di riparlarne. Per il numero di settembre stiamo preparando uno speciale dedicato a Brazil, che uscirà in dvd in edicola a inizio ottobre in un'edizione alla quale collaboreremo anche noi, e in generale a 1984.

Su questo numero invece ci occupiamo di genetica, che una volta era una scienza, oggi è una grave minaccia da combattere in tutti i modi, non soltanto vietando la clonazione, ma persino la fecondazione assistita, o l'insegnamento di Darwin nelle scuole.

La genetica è sempre fra i temi più cari alla fantascienza, sotto vari aspetti.

Innanzitutto, quello della mutazione, legato naturalmente soprattutto a storie di dopobomba, con la generazione di un'umanità di mostri ma, soprattutto, con l'avvento di una forma umana più evoluta o dotata di particolari poteri. Poi quello dell'evoluzione, su diretta suggestione delle teorie di Darwin che per lungo tempo (il dibattito ritorna ancora oggi, in Italia, con l'esclusione del darwinismo dal programma scolastico) hanno rappresentato il baluardo dell'illuminismo scientifico nella sua battaglia contro l'oscurantismo religioso. Infine, quello dell'ingegneria, col miglioramento della specie umana o di altre specie, e soprattutto con la creazione di cloni.

Ci occupiamo di un po' di tutto anche se avremmo voluto fare di più; oltre ai due articoli dello speciale, però, si possono considerare parte del discorso anche l'articolo di Fabriani su Cordwainer Smith e il racconto di Passerello sulla clonazione. E per scavare un po' negli archivi di Delos non si può non ricordare un famoso articolo di Roberto Quaglia, I vantaggi della clonazione umana (disponibile nel volume Pensiero stocastico, www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=14) e un articolo che sicuramente pubblicheremo, su un prossimo numero, sugli X-Men.

In questo numero di Delos parliamo anche dei due autori che sono all'onore della cronaca: Paolo Aresi, vincitore del Premio Urania, e Massimo Pietroselli, vincitore del Premio Fantascienza.com. Ci occupiamo del nuovo numero di Robot in uscita a breve, di Taken e in retrospettiva di Alien 3.

Un sacco di roba da leggere tutta per noi sopravvissuti amanti della fantascienza, noi che ancora cerchiamo di guardare le stelle attraverso la coltre di nubi.