Lory arrivò al luogo dell'appuntamento in leggero ritardo. Stella era già lì che la aspettava e sembrava piuttosto nervosa.

- Ciao, scusa il ritardo. - disse Lory

- L'hai portato?

- Si, ce l'ho con me, ma tutto questo mi sembra una follia.

Stella si limitò a fissarla con i suoi occhi di un giallo impietoso, dopodiché entrò nel caseggiato alla sua destra che recava la scritta CCC. Lory sospirò e la seguì. Percorsero un lungo corridoio semibuio che le condusse al box che Stella aveva affittato. C'erano due consolle collegate a due schermi posti uno di fronte all'altro.

Le due ragazze presero posto e si ritrovarono a fissarsi negli occhi.

- Non posso credere che tu voglia farlo veramente. - disse Lory

- Tira fuori il chip ed inseriscilo, per favore.

Lory non si mosse. Aveva una gran voglia di alzarsi e andarsene, ma non sarebbe stato giusto nei confronti di Stella. Lei ormai aveva preso la sua decisione. Tutto quello che Lory doveva fare era rispettarla, quindi tirò fuori il suo chip, lo inserì nella consolle ed indossò la cuffia corticale che l'avrebbe collegata al terminale. La sua amica fece altrettanto. Gli schermi si attivarono mentre il contenuto dei chip veniva caricato. Stella digitò qualcosa sulla sua tastiera e sullo schermo di Lory apparve una scritta.

PREMERE IL TASTO "ESC"

La ragazza lanciò un'occhiata alle immagini che scorrevano sullo sfondo e che si riferivano alla sua amicizia con Stella.

- Cosa stai aspettando? - le chiese la sua amica con tono tagliente

Lory la guardò e poi premette il tasto Esc. Un'altra scritta apparve al posto di quella precedente.

TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL CHIP ANDRANNO PERSE.

CONTINUARE? [SI] [NO]

Stella si tolse la cuffia corticale e la guardò. Aveva cambiato espressione e questo significava che aveva scelto il [SI]. Lory se ne sorprese anche se non avrebbe dovuto. Era tutto finito, non si sarebbe più ricordata di lei. Il suo chip dell'amicizia era stato cancellato. Stella si alzò e se ne andò senza dire nulla.

Lory la guardò allontanarsi, mentre gli occhi le si riempivano di lacrime. Poi tornò a guardare lo schermo e alla fine premette [NO]. Venire sin lì a cancellare i rispettivi chip era stata un'idea di Stella, non sua. Lei non aveva mai avuto intenzione di dimenticare nulla di quello che in passato le aveva legate.

Recuperò il chip e lo ripose in tasca. Quindi lasciò il Centro Cancellazione Chip, dove la gente si recava per dimenticare persone con le quali non voleva avere più nulla a che fare.