Star Trek news da

Luigi Rosa

Tricorder Star Trek Official Files


Webmaster e ufficiale superiore dello "Star Trek Italian Club", nonché autore del famosissimo "WinTrekHelp" e della nuova versione ipertestuale Hypertrek... chi meglio di Luigi Rosa potrebbe tenerci informati sul mondo trek?

Il 1999 si apre con un grande evento per Star Trek in Italia: alla fine di gennaio è iniziata la pubblicazione della versione italiana degli Star Trek Fact Files, che in italiano sono diventati Star Trek Official Files, con una dubbia decisione di mantenere un titolo in inglese, ma diverso dall'originale. Si tratta di una grande opera a fascicoli in italiano che costituisce un vastissimo reference sull'universo di Star Trek e si pone a metà tra una guida agli episodi (di tutte le serie!) e la bellissima Star Trek Encyclopedia, con molte, molte fotografie e altrettanti disegni. Così come per la versione inglese, non è indicata chiaramente la dimensione dell'opera, che, se viene rispettato il formato inglese, si aggira attorno ai 200 fascicoli (quattro anni): un impegno non indifferente, ma che vale assolutamente la pena! Assieme al primo numero ci sono due videocassette: il quarto film (Rotta verso la terra) e uno speciale sulla Serie Classica condotto da William Shatner con gli interventi degli attori tradotti in voice over e gli spezzoni dei telefilm lasciati in originale; di questa cassetta val la pena di segnalare che la traduzione della voce di Shatner è di Daniele Ciravolo, il doppiatore di Kirk della Serie Classica. Allegati ai prossimi fascicoli verranno pubblicati anche gli altri film e gli episodi della Serie Classica; il solo fascicolo costerà 5.900 lire (la versione inglese costa 1.99 sterline a fascicolo, a cui si aggiungono le spese di spedizione in Italia), mentre il fascicolo con le videocassette verrà venduto a 19.900 lire; le videocassette sono quelle dell'edizione De Agostini. Resta il dubbio sul motivo per cui l'offerta lancio resti sempre testardamente ancorata sulla Serie Classica: non riesco a capire se sia un dato di fatto che al pubblico italiano piaccia solamente la Serie Classica, oppure se chi decide cosa includere come gadget promozionale sia lui stesso un fan ostinato della Classica. Per esempio, sarebbe stata gradita una cassetta con un documentario su tutta la saga di Star Trek, al posto del "solito" (diciamocelo!) William Shatner che dice le "solite" cose.

Secondo le ultime notizie, Star Trek: Insurrection avrebbe raggiunto i 63 milioni di dollari di incasso, la maggior parte dei quali raccolti negli USA. Tenendo conto che la notizie è dell'inizio di gennaio, è facile che il film vada a pareggio entro il primo quarto del 1999, una performance non eclatante, se confrontata con quella del suo predecessore. La proiezione in anteprima prevista a Roma per l'inizio di febbraio è slittata in avanti a data da destinarsi, resta confermata per il momento la data di uscita nella sale italiane per il 28 di maggio.

Altre news su Star Trek in Fantamedia



I diritti su testi e immagini sono riservati. E' vietata la riproduzione senza l'autorizzazione degli autori.