Gli Autori

Una rara foto di Steve Ditko
Una rara foto di Steve Ditko
I creatori dell'Uomo Ragno sono stati Steve Ditko e Stan Lee.

Steve Ditko è nato nel 1927 ed è considerato uno dei disegnatori di fumetti più influenzati dalla pop art; l'anno successivo alla nascita di Spiderman crea graficamente il Dottor Strange.

L'autore dei testi dell'Uomo Ragno è, come per la gran parte dell'universo Marvel, Stan Lee. Nato nel 1922 e autore di testi fumettistici da quando ne aveva 16. La sua prolificità è impressionante, se si considera che sono da ascrivere a lui quasi tutti i supereroi creati dalla Marvel negli anni '60; tra i tanti: i Fantastici Quattro, Doctor Strange, Iron Man, e Thor.

E' merito suo anche la ripresa e la rinascita del Capitan America di Simon e Kirby.

Ovviamente in quarant'anni di storie si sono susseguiti moltissimi autori per le numerose collane statunitensi dedicate all'arrampicamuri di quartiere.

E' obbligatorio comunque citare trai disegnatori John Romita sr. che succedendo a Ditko per le matite della serie ne rinnova il look e crea graficamente Mary Jane; a tal proposito si racconta che Stan Lee non soddisfatto dell'idea di Ditko abbia volutamente atteso Romita che aveva diversi trascorsi come disegnatore di fumetti rosa. Suo figlio, John Romita jr., è attualmente in forza alla Marvel ed è uno dei più apprezzati disegnatori proprio di Spidey.

Dal 1977, ininterrottamente, Lee e Romita sr. sono gli autori delle strip di Spiderman.

Altro disegnatore che non si può tralasciare parlando dell'Uomo Ragno è Todd McFarlane che ha rinnovato l'immagine di Peter Parker negli anni '90 come Romita fece nei '70.

Tra i numerosi scrittori succedutesi ai testi si possono citare DeMatteis e Peter David, di cui abbiamo già parlato a proposito di Hulk.

Le pubblicazioni dell'Uomo Ragno sono reperibili in edicola sull'omonimo mensile pubblicato dalla divisione italiana della Marvel e, per alcuni speciali e fuoriserie, in fumetteria.

Alle serie classiche dell'arrampicamuri se ne è unita una nuova, Ultimate Spiderman, che ripartendo da zero e attualizzando la storia ripropone dall'inizio le vicende di Peter Parker in un universo parallelo al consueto mondo Marvel.

Occorre citare anche una delle ultime avventure pubblicate, ambientata a Venezia, e completamente italiana perchè scritta da Tito Faraci e disegnata da Giorgio Cavazzano.