I personaggi

Mary Jane
Mary Jane
I comprimari nelle storie dell'Uomo Ragno sono di grandissima importanza perché l'equilibrio tra la vita "normale" di Peter e l'attività della sua controparte eroica è stato alla base del suo straordinario successo. Già nelle prime storie Stan Lee e Steve Ditko riescono a ricreare benissimo il liceo Midtown attorno al loro protagonista rendendo al meglio i liceali compagni del timido Parker; alcuni di loro, come Liz Allen, ancora sono parte del cast fisso della serie.

A differenza di tante altre saghe fumettistiche quella dell'Uomo Ragno prevede poi l'evoluzione del protagonista e del suo mondo: seppur lentamente Peter cresce e abbandona il liceo per l'università, si scontra col mondo del lavoro, cambia ragazza e affronta lutti in famiglia e il matrimonio.

In ogni ambiente in cui si muove il nostro eroe stringe contatti e si crea amicizie e spostandosi perde in parte di vista il suo precedente giro di frequentazioni esattamente come le persone normali nella loro vita di tutti i giorni.

Un'altra peculiarità di queste storie è il rapporto di Peter col gentil sesso; contrariamente a eroi come Batman, refrattari al fascino femminile e che quindi rifuggono ogni legame atteggiandosi a playboy, o agli eterni fidanzati e comunque monogami come Superman, il giovane Parker si comporta da persona normale, ancora una volta.

Timido e impacciato all'inizio riesce comunque a conquistare Betty Brant, suscita l'interesse di Liz Allen e colleziona una discreta serie di rapporti più o meno importanti e profondi.

Peter Parker

Orfano e allevato dagli zii Peter è, fino al morso di ragno di cui abbiamo già detto, uno studente liceale senza grandi peculiarità. Anzi è mingherlino e timido e viene continuamente sfottuto dai compagni e soprattutto da Eugene Thompson, detto Flash, idolo della squadra di football del liceo. Il giovane Parker è comunque uno studente molto promettente e primo nel suo corso per le materie scientifiche; lasciato il liceo lo attende una carriera universitaria : prima da studente e poi da assistente. Già mentre frequenta il liceo comincia a rivendere le foto che scatta a se stesso nei panni dell'Uomo Ragno a J. Jonah Jameson, coriaceo e iracondo editore del Daily Bugle. Passati gli anni e affinata la propria tecnica fotografica è ormai una delle colonne del quotidiano newyorkese.

Zia May

La zia di Peter è uno dei personaggi chiave della storia. Per lungo tempo è l'unica famiglia che il nostro conosca ed è per provvedere a lei che all'attività di studente alterna qualla di fotografo di nera. La salute fragile e sempre a rischio della zia trattiene Peter dallo svelarle il suo grande segreto.

Mary Jane Watson Parker

Mary Jane, detta MJ dagli amici, è la figlia della signora Watson, una vicina e amica della zia May. Le due anziane signore premono molto per far conoscere i rispettivi nipoti ma solo dopo un gran numero di storie avverrà l'incontro. Bellissima ragazza dai capelli rossi MJ ha una carriera da affermata modella e attrice di soap opera e ha infine sposato Peter pur conoscendone il segreto e temendo quindi costantemente per la sua vita.

J. Jonah Jameson

Burbero editore del Daily Bugle, quotidiano di New York, è un accerrimo avversario dell'Uomo Ragno che considera un avventuriero senza scrupoli a caccia di gloria.

Assume il giovanissimo Peter Parker come fotografo free-lance quando questi si dimostra in grado di procurargli foto dell'arrampicamuri in azione.

Dello staff del Bugle fanno parte tantissimi personaggi di discreta importanza della serie: il caporedattore Joseph "Robbie" Robertson, la prima segretaria di J.J.J. e primo amore di Peter, Betty Brant che si occupa adesso di cronaca e il suo defunto marito, Ned Leeds, anch'egli cronista del giornale.

Gwendoline Stacy

Figlia del capitano Stacy, Gwen è stata il grande e tragico amore di Peter.

Bionda e bellissima è stata rapita da Goblin, il folletto verde, per attirare l'Uomo Ragno sul ponte di Brooklyn; durante il combattimento tra i due avversari Goblin colpisce la ragazza che cade di sotto e, afferrata da Spidey con la ragnatela, muore per il contraccolpo.