Susan Storm/la Donna Invisibile

Fidanzata di Reed insite per accompagnarlo nella sua missione nel cosmo da cui tornerà col potere di divenire invisibile a cui si aggiungerà, in seguito, quello di creare invisibili e resistentissimi campi di forza di qualsiasi foggia e dimensione. E' un personaggio femminile peculiare per gli anni sessanta in quanto rifugge abbastanza il cliché della donzella in pericolo e porta invece contributi determinanti alla vittoria del gruppo. Durante le vicende di 40 anni ha sposato il suo Reed e i due hanno avuto un bambino, Franklin, che promette di essere il mutante più potente della terra. La maturazione del personaggio, passato anche attraverso un tragico aborto, l'ha portata a cambiare l'originale soprannome di "ragazza invisibile" con il più adatto "donna".

Johnny Storm/la Torcia Umana

Johnny è il fratello di Susan e in questa veste viene coinvolto nella missione spaziale all'origine di tutto. Il suo potere, ma pochi lo ignoreranno, è quello di incendiarsi, cosa che gli permette di volare e di esplodere grandi quantità di energia in forma di calore e luce.

E' il più giovane del gruppo, appassionato di auto e ragazze è una vera testa calda ma anche lui ha avuto modo in tanti anni di dimostrare la propria forza di carattere e di maturare diventando dal ragazzo che era un giovane uomo che si fa carico delle proprie responsabilità.

Ha alle sue spalle il matrimonio con Lyja, una skrull, e il suo amore per Crystal degli Inumani.

Ben Grimm/ la Cosa

Il pilota del razzo sperimentale è il più tragico dei personaggi e, per me, il più vero e simpatico; i raggi cosmici lo trasformano in un mostro di pietra arancione dalla forza tremenda che lo mette in gradi di affrontare faccia a faccia Hulk. I tratti salienti del personaggio sono l'incapacità, più che comprensibile, di accettare il suo aspetto e la solidità caratteriale che ne fanno spesso il più umano dei quattro protagonisti.

Famosissimo sono il suo grido di battaglia, "É tempo di distruzione!", ormai storica traduzione dell'originale "It's clobbering time!", i suoi screzi con la gang di Yancy Street e la citatissima zia Petunia.

E' stato per un certo periodo sostituito nel gruppo da Jennifer Walters, She-Hulk.

Victor von Doom/il Dottor Destino

Il dittatore di Latteria, un immaginario staterello dell'Europa centrale, è stato compagno di studi di Reed Richards e da allora data la loro inimicizia. Sfigurato da un esplosione durante un esperimento, che lui crede sabotato da Mr. Fantastic, si reca in Tibet dove impara la magia e si costruisce un armatura con una maschera metallica che celi per sempre il suo volto.

Il Dottor Destino è il principale avversario del quartetto e uno dei più importanti villain del mondo Marvel poiché è spesso coinvolto in trame di portata gigantesca e si è ormai scontrato con quasi tutti i supereroi.

Gli Autori

I creatori sono Stan Lee, creatore di quasi tutto il mondo Marvel e Jack Kirby, detto il re.

Stan Lee (1922) è quasi certamente il più famoso scrittore e creatore di supereroi.

Con Kirby ha creato, per esempio, anche Hulk, Thor e gli X-Men mentre con altri l'Uomo Ragno, Devil e Iron Man.

Kirby (1917-1994), detto il Re, è considerato il maggior disegnatore di supereroi di sempre; nel 1941 aveva ideato Capitan America con Joe Simon e si era poi trasferito alla Marvel.

Dopo una serie di litigi con Lee era passato alla concorrenza della DC Comics dove aveva creato la saga del Quarto Mondo, Kamandi e la serie Jimmy Olsen, l'amico di Superman.

Altro autore importantissimo per la serie dei Fantastici Quattro è il canadese John Byrne (1950).

Questo disegnatore prolificassimo e dotato di un tratto molto pulito è stato autore di testi e disegni di un lunghissimo arco narrativo di Richards e compagni in cui il suo motto è stato "Back to the basics" per tornare alla freschezza dei primi numeri di Lee/Kirby.

Dove si trova?

I Fantastici Quattro sono pubblicati in Italia dal 1971, inizialmente dall'Editoriale Corno e attualmente dalla Panini Comics sulle pagine del mensile omonimo.