Tricorder

di Luigi Rosa

ResistanceIsFutile.com

(e altri indirizzi)

Webmaster e ufficiale superiore dello "Star Trek Italian Club", nonché autore del famosissimo "WinTrekHelp" e della nuova versione ipertestuale Hypertrek... chi meglio di Luigi Rosa potrebbe tenerci informati sul mondo trek?

Le prime notizie che arrivano da oltreoceano riguardo il nuovo film, Star Trek: Insurrection, sono molto confortanti; il film, nella sua prima settimana di programmazione, è balzato direttamente al primo posto della classifica degli incassi al box office portando a casa almeno 23 milioni di dollari (circa un terzo dei costi di produzione, per dare un'idea), secondo le fonti ufficiali. Se si mantenesse questo trend, Insurrection sarebbe il primo film di Star Trek a rompere la tradizione che vuole i film dispari segnati da un cattivo fato al box office. Il film uscirà nelle sale inglesi la prima settimana del prossimo anno, mentre per vederlo nelle nostre sale dovremo aspettare fino alla fine di maggio, secondo la pianificazione diramata dalla Paramount. Non sono chiari i motivi che hanno portato a questa scelta: gli scorsi due film, usciti negli USA nel periodo del Thanksgiving (fine novembre) erano nelle sale italiane in febbraio, questa volta si è scelto di posticipare l'uscita, probabilmente per far coincidere o non far coincidere l'uscita del film con altri eventi.

Qualche mese fa vi avevo segnalato che la Paramount stava registrando moltissimi nomi a dominio riferiti a Star Trek, ora scopriamo il motivo: se vi collegate al sito ufficiale di Star Trek, www.startrek.com, avete la possibilità di accedere al sito www.startrekmail.com da dove potete creare una mailbox gratuita per trenta giorni sotto uno di questi domini: StarTrek.com, StarTrekFan.com, USSEnterprise.com, NCC1701D.com, Klingons.com, FinalFrontier.com, DeepSpaceNine.com, USSVoyager.com, QuarksBar.com, BeamMeUpScotty.com, HesDeadJim.com, Phasers.com, ResistanceIsFutile.com, ToBoldlyGo.com. Ovviamente, scaduti i trenta giorni si può mantenere la mailbox pagando 14.95 dollari all'anno; chi non ha la possibilità (o la voglia) di dare ulteriori soldi al franchise di Star Trek può ripiegare su un account gratuito sotto il dominio startrekmail.com.

Sono riuscito finalmente a leggere il libro The Joy of Trek di Sam Ramer, che era stato citato in giudizio dalla Paramount per violazione dei diritti di autore questa estate, provocando un vero putiferio. Il libro è molto gradevole e spiega Star Trek con il medesimo linguaggio con cui lo spiegherebbe uno di noi al proprio amico, senza quel velo epico che sta coprendo oramai tutte le pubblicazioni ufficiali. un libro che dice le cose come stanno, senza political correctness e senza il presupposto siamo tutti bravi, siamo tutti buoni; è un vero peccato che questo fato sia toccato ad un libro così, divertente e disincantato per il fan e sicuramente utile a chi si sta avvicinando all'universo Trek e ci capisce molto poco.

Altre news su Star Trek in Fantamedia