Oggetti volanti non identificati e misteri in genere sono un argomento troppo affascinante per non trovarli più che frequentemente sul piccolo schermo. Ricordo ancora con un misto di trepidazione e di nostalgia il programma Avventura condotto da Mino D'Amato nei primi anni settanta (nella sigla c'era Joe Cocker che cantava una canzone dei Beatles, She Came Into the Bathroom Window) che spesso parlava di UFO, poteri extrasensoriali, misteri del passato e simili, tutte cose che io bambino mi bevevo con entusiasmo. E qualcosa di simile (ma temo molto meno accurato) lo troviamo nelle trasmissione di Sandro Giacobbo, Stargate Linea di confine prima e Voyager poi.

Anche lasciando da parte rubriche e documentari gli avvistamenti di UFO in serie di telefilm sono tantissimi, soprattutto in questi ultimi anni. A partire almeno dall'inizio di X-Files, una decina d'anni fa, passando attraverso Roswell e soprattutto arrivando a Taken, la miniserie di Steven Spielberg che ha fatto grande successo vincendo anche l'Emmy, l'Oscar televisivo.

Si tratta, in realtà, di un argomento per il quale è difficile capire dove fermarsi. Il contatto con specie aliene è ovviamente alla base di una grossa porzione della fantascienza e anche della sua versione televisiva, basti pensare a Star Trek. In questo caso però dobbiamo limitarci a quella parte che trae spunto più o meno direttamente dall'ufologia. Contatti con alieni, quindi, che avvengono ai giorni nostri, lasciando magari sottinteso il sospetto che quanto narrato non debba per forza essere pura fantasia ma che sotto sotto qualcosa del genere possa essere davvero avvenuto.

Senza pretendere di scoprire tutte le innumerevoli apparizioni di oggetti volanti non identificati sul piccolo schermo cercheremo di fare una panoramica sulle serie più importanti che hanno affrontato l'argomento nei modi più diversi. Dagli alieni arrivati sulla terra per studiarci a quelli venuti più prosaicamente per mangiarci, fino a quelli che, in fatto di cibo, si interessano solo ai gatti e alla pizza.