Betty Ross Banner

E' il principale personaggio femminile della storia, presente fin dal primo episodio e grande amore di Bruce. Il loro sogno d'amore sarà coronato in uno di quei momenti in cui il Dr. Banner sembra essersi liberato della sua maledizione. In alcuni recenti episodi sembra sia morta per aver assunta un'eccessiva dose di radiazioni gamma...

Comunque mai dire mai!

Rick Jones

Inizialmente è la scusa e la causa scatenante della nascita di Hulk ma si sviluppa pian piano divenendo carattere a tutto tondo e, in un certo senso, il prezzemolo dell'universo Marvel.

Appare infatti come spalla di Capitan America e viene pesantemente coinvolto nella guerra Kree/Skrull, le principali popolazioni aliene inventate da Stan Lee.

Nel corso delle sue avventure a fianco del golia verde Rick trova il tempo di diventare scrittore, musicista e di sposare la bellissima Marlo Chandler, ex ragazza di Hulk quando questi lavorava per la mala di Las Vegas col nome di Mr. Fixit.

Generale Thaddeus "Thunderbolt" Ross

E' a capo della Base Gamma al momento della nascita di Hulk e se ne sente in qualche misura responsabile. Gli da la caccia in tutti i modi possibili ma riesce anche, a volte, a venire a patti con il fatto che Hulk è anche suo genero Bruce Banner.

She Hulk, Leonard "Doc" Samson, il Capo e l'Abominio

Tutti questi sono personaggi che sulle pagine di Hulk vengono in qualche misura a contatto con le radiazioni gamma e trovano la loro vita cambiata.

Jennifer Walters è una cugina di Bruce Banner e un avvocato; coinvolta in un incidente viene salvata con una trasfusione di sangue da Hulk e si ritrova verde, fortissima e nel pieno possesso delle sue facoltà mentali. Tutto ciò l'ha portata a una lunga militanza nei Vendicatori e addirittura a sostituire per un certo periodo Ben Grimm, la Cosa, nei Fantastici Quattro.

Leonard Samson è uno psichiatra di fama che dall'esposizione alle radiazioni guadagna i capelli verdi e una forza incredibile: supereroe controvoglia è lui ad operare l'analisi risolutiva delle personalità di Banner (Bruce, l'Hulk grigio e quello verde) e a permettere all'eroe un periodo di vita abbastanza tranquillo alla guida del Pantheon.

Il Capo e l'Abominio sono due degli avversari di Hulk: come lui potenziati dai raggi gamma.

L'Abominio, Emil Blonsky, è una sorta di controfigura del protagonista: fortissimo, rabbioso e mostruoso (tanto da venire abbandonato dalla moglie) mentre il Capo, Samuel Sterns, riceve in dote dalle radiazioni un cervello e un intelletto superiori.

Gli Autori

I creatori di Hulk sono stati Lee e Kirby ma in realtà la lista di scrittori e disegnatori per un personaggio dei comics statunitensi con quarant'anni di vita editoriale è sterminata.

Tra i più importanti si possono citare come scrittori, magari per pochi o un solo episodio, John Byrne (autore anche dei disegni), Jankins, Busiek, Roy Thomas e in un episodio del 1971 anche Harlan Ellison ma è soprattutto uno scrittore che deve essere considerato come l'autore del moderno Hulk: Peter David!

David ha cominciato a lavorare alla Marvel nel settore vendite e dopo aver proposto alcune soggetti per serie minori e fill-in (termine tecnico per gli episodi, slegati dalla narrazione principale, che servono a tappare i buchi in caso di ritardi o cambio gestione della testata) è giunto a scrivere a tempo pieno con un ciclo di storie dell'Uomo Ragno: il mangiapeccati.