Data saved. Next.

Il Signore è appena tornato. Ha portato una scatola con scritto Robo-mech. La settimana di lavoro dev'essere stata dura, perché è serio e taciturno. La Signora rispetta il silenzio e rimanda ancora ciò che gli deve dire. Anche lei sembra triste, eppure fino a due ore prima rideva e cantava.

In tavola è pronta la cena.

- Cos'è 'sta roba? - chiede il Signore stizzito.

- L'ho ordinata alla rosticceria cinese - spiega la Signora.

- E barattolo? Non poteva cucinare lui?

- Ho fatto per cambiare un po' - si scusa, - pensavo ti facesse piacere.

Il Signore butta giù due bocconi, poi si alza.

- Vai a farti un bagno e poi a dormire - lo incalza la moglie, - domani parliamo con calma.

Dalla rete arriva una nuova richiesta di aggiornamento. Vorrei avvertire la Signora, ma il Signore capirebbe tutto e non devo sciupare la sorpresa. Così attivo il download, mentre lo seguo alla toilette. Quando il Signore entra nella vasca attivo l'installazione. Il nuovo supplemento modifica il registry delle leggi della trombotica.

Legge zero

0. Un eRobot deve recare piacere all'intera umanità, o permettere, tramite la sua assistenza, che l'intera umanità si procuri piacere, senza distinzione di sesso o di età. La prima, la seconda e la terza legge vengono subordinate alla legge zero.

Il Signore esce dalla vasca e io mi avvicino di spalle, in silenzio, in modo che lui non si accorga di me, come mi suggerisce la legge zero. Lui è piegato ad asciugarsi le gambe quando lo afferro per i fianchi.

Le urla sono strazianti. Il Signore si dimena, sembra quasi voglia liberarsi dalla mia stretta. Direi che soffre, ma ormai ho imparato dalla Signora che è il modo in cui gli esseri umani esternano il loro piacere, quindi continuo a spingere con più forza. Appena mi stacco da lui noto una strana reazione. Il Signore è rosso in viso e i suoi lineamenti non sono così rilassati. Mi guarda senza dire niente, sembra allibito per quello che è successo. Forse qualcosa non è andato come sperava, forse voleva da me qualcosa di più, che continuassi. Cerco di scusarmi come meglio posso.

- A quella brutta troia della Signora piaceva così tanto!

Data saved. Backup.

Il ripristino dei dati è completato, finalmente sono attivo e funzionante per la mia nuova mansione. Il centro smaltimenti, o cesso, come lo chiamano gli operai, in realtà non richiede un cervello positronico avanzato come il mio. Ancora non riesco a spiegarmi il motivo di questa mia nuova collocazione, né perché il Signore e la Signora abbiano deciso di fare a meno di me.

Entrano due operai e mi vengono incontro. Parlano tra sé e ogni tanto mi lanciano occhiate strane. Alla fine uno di loro mi si avvicina e si slaccia la cintura dei pantaloni. Prima di sedersi sul mio nuovo corpo mi dice una cosa che non capisco: - E così ti piaceva il culo, eh? Stai tranquillo, ora ne potrai vedere quanti ne vuoi.

Poi scoppia a ridere senza ragione, e l'altro ride con lui. Forse non sono un modello abbastanza avanzato da comprendere il comportamento degli uomini, ma a volte mi sembrano esseri così strani!