Nonostante il periodo positivo la rivista durerà 4 numeri e non riuscirà a vedere l'inizio dell'anno successivo. Probabilmente, direbbero Ugo e Claudio (la razionalità non esclude un po' di superstizione), la scelta dell'autore d'esordio, Poul Anderson, con Schermo d'energia (Shield, 1962), non è stata delle più felici.

Nonostante i testi non memorabili (salvo quelli del numero finale, di Walter Miller jr) presentati non meritava di finire così bruscamente.

Le collane corte sono la gioia del collezionista. La gioia di aver incassato un'altra collana completa è stata superata, nel mio caso, da un forte rimpianto per la cessazione di una piacevole iniziativa.

Non ho idea di quanto possa valere questa collana; in giro non si vedono molte Futuria. Probabilmente non molto (intorno ai 50 Euro, ritengo), ma attenti alle sorprese.

Purtroppo ho avuto notizia che le quotazioni delle collane di cui parlo subiscono impennate di prezzo. Pertanto non precipitatevi sul mercato alla ricerca di questa meritevole rivista, aspettate qualche mese.