di

Alessandro Vietti

Star Wars The Phantom Menace:

il trailer del trailer

L'attesa per il nuovo film di Guerre Stellari si fa sempre più forte. Ora i fan sono in fibrillazione per la prossima uscita del primo trailer ufficiale.

Il trailer dell'Episodio 1 di Star Wars è attualmente allo stadio finale di lavorazione, e a questo proposito non si dovrebbe sapere nulla, come ben poco si sa del film. Eppure, questa volta, attraverso le strette e rigorose maglie di sorveglianza e discrezione della Lucasfilm Ltd., qualcosa è trapelato. Una fonte, che ha preferito restare anonima, ha inviato a Dark Horizons, sito specializzato in notizie di tutti i generi dal mondo del cinema, la descrizione dettagliata di tutte le scene che compongono il trailer. Per confermare l'affidabilità della soffiata, l'ignoto "gola profonda" ha anche inviato al Webmaster alcuni fotogrammi significativi del trailer contenenti particolari giudicati inequivocabili dal punto di vista dei personaggi coinvolti e della complessità delle scene e delle immagini grafiche computerizzate che vi compaiono.

Difficilmente quindi sembra trattarsi di una bufala, anche se in questi casi la prudenza è più che mai d'obbligo. In ogni caso, la Fonte ha sottolineato che si tratta comunque di informazioni preliminari, tratte da un lavoro non ultimato e quindi soggetto ancora a possibili modifiche.

Ecco dunque la sequenza delle scene come descritta nel messaggio anonimo. Per facilitare l'operazione di distinguere/immaginare i personaggi principali, facciamo un breve riassunto del cast:

Ewan McGregor:: Obi-Wan Kenobi

Liam Neeson:: Qui-Gon Jinn

Natalie Portman:: Regina Padme Naberrie Amidala

Jake Lloyd:: Anakin Skywalker

Iain McDiarmid:: Senatore Palpatine

Pernilla August:: Shmi Skywalker (madre di Anakin)

Samuel L. Jackson:: Mace Windu

Yoda:: Yoda (Frank Oz)

il trailer

Scena 1 (La prima persona e i corsivi sono i commenti personali della fonte della notizia)

Scena 1 Palude. Una figura emerge lentamente dalla nebbia. Non è chiaro chi sia, ma non ha forma umana. Forse è qualcuno che sta cavalcando qualcosa...

Scena 2 Didascalia: OGNI GENERAZIONE HA UNA LEGGENDA...

Scena 3 Lenta panoramica su un ambiente desertico fino a un piccolo veicolo spaziale parcheggiato.

Scena 4 Didascalia: OGNI VIAGGIO HA UNA PARTENZA...

Scena 5 Imponente inquadratura di una città con quello che sembra essere un immenso palazzo sullo sfondo e una grande porta con due statue. Sorprendentemente la scena è accompagnata da un tipico effetto sonoro di acqua o palude, e forse c'è la possibilità che la porta conduca ad una palude che deve ancora essere aggiunta digitalmente.

Scena 6 Interno del palazzo. Grande finestra, imponenti colonne. C'è l'ombra di qualcuno (che sia la Regina Padme?) visibile su un muro.

Scena 7 Didascalia: OGNI SAGA HA IL SUO INIZIO...

(Fino a questo punto le inquadrature scorrono molto lente, intervallate da dissolvenze e accompagnate dal tema musicale della "Forza". D'ora in avanti il trailer prosegue con numerose inquadrature rapide, accompagnate dal tema principale di Star Wars)

Scena 8 Alcuni veicoli volano molto velocemente sul deserto, attraverso alcuni archi rocciosi. Sono visibili le due parti frontali (armi?) dei veicoli e si vedono proiettili laser scambiarsi tra loro.

Scena 9 Una piccola figura con un elmetto (Anakin Skywalker?) spinge la leva dentro un veicolo per farlo accelerare.

Scena 10 Visione più ampia dello stesso veicolo della scena precedente che ne sorpassa un altro dello stesso tipo (che sia una gara?).

Scena 11 Primo piano della Regina Padme (non è sicuro, ma chi altri può essere?) in un atteggiamento molto regale, con un trucco e un abbigliamento veramente fantastico (qualcosa a metà tra una geisha giapponese e la Diva di Quinto Elemento) che siede di fronte a una grande finestra.

Scena 12 Inquadratura frontale di Jar Jar (con bocca di cavallo e occhi di rana) e Obi-Wan che siedono fianco a fianco in una specie di veicolo. Qui-Gon Jinn è seduto dietro di loro, leggermente più in alto. L'inquadratura ricorda molto quelle dell'equipaggio del Millenium Falcon negli episodi 4, 5 e 6.

Scena 13 Scena sottomarina (probabilmente) di un sub che scappa da un grosso mostro, che sembra un po' un vecchio drago delle favole.

Scena 14 Primo piano di Obi-Wan che fa ondeggiare la sua spada laser.

Scena 15 Un piccolo e veloce veicolo spaziale sta lasciando un enorme stazione spaziale orbitante in prossimità di un grande pianeta. La stazione spaziale è a forma di "C" con una grande sfera al centro, connessa alla "C". Con un po' di fantasia, la struttura assomiglierebbe al simbolo della Ribellione.

Scena 16 Sparatoria tra numerose persone dentro un palazzo reale. Non ci sono altri effetti speciali tranne i raggi laser.

Scena 17 Watto che si volta verso la camera e fa un verso tipo: "Hmmmm". Ha ali da insetto, occhi umani e un becco largo che scende giù, sopra una bocca da cinghiale.

Scena 18 Molte creature con quattro gambe corrono verso la camera (non è chiaro se ci sia qualcuno che le sta cavalcando), dragoni (o qualcosa del genere) stanno volando sopra di loro e una cosa meccanica molto larga e molto strana li sta cacciando o aiutando dal basso. (Questa inquadratura non è troppo comprensibile, ma probabilmente sarà una vera figata una volta finita).

Scena 19 Jar Jar si alza da una posizione rannicchiata, viene colpito da una piccola scarica (sembra intento alla riparazione del veicolo che si vede nella Scena #8) ed emette un suono stupido, ma molto buffo.

Scena 20 Piccola astronave luccicante che vola sopra quello che sembra un'immensa città planetaria (Coruscant?).

Scena 21 Jar Jar, Obi-Wan e la Regina Padme, vestita comunemente e senza trucco, in una strada di una città che ricorda Mos Eisley.

(Da questo punto il trailer prosegue di nuovo lentamente)

Scena 22 Anakin con uno zainetto su una spalla si gira a guardare verso la camera.

Scena 23 Mace Windu, seduto, che dice: "Ti riferisci alla profezia di colui che porterà equilibrio alla Forza. Tu credi che sia questo ragazzo? "

Scena 24 Anakin seduto a un tavolo.

Scena 25 Qui-Gon (voce fuori campo): "Può vedere le cose prima che accadano". La frase è accompagnata dall'immagine di Obi-Wan, che indossa un cappello nero e si gira verso Anakin con meraviglia.

Scena 26 Shmi Skywalker che dice: "Lui può aiutarti". R2-D2 (o un suo parente molto stretto) è parzialmente visibile dietro di lei.

Scena 27 Shmi che strizza una guancia di Anakin.

Scena 28 Qui-Gon che dice: "La Forza è insolitamente potente dentro di lui."

Scena 29 Shmi: "Egli intendeva aiutarti."

(Ora il trailer accelera di nuovo)

Scena 30 Qui-Gon che grida: "Anakin!" (Viene pronunciato "Anaekin!")

Scena 31 Scena molto veloce di qualcuno tutto vestito di nero che fa oscillare la sua spada laser. Non si capisce chi sia.

Scena 32 Qui-Gon in duello con il suddetto individuo.

Scena 33 Qui-Gon (ancora in duello) che grida: "Dì loro di decollare!" In realtà, nella lista dei dialoghi, questa espressione è scritta come una singola frase ("Anakin, dì loro di decollare!"), ma nel trailer suona come una frase diversa, non necessariamente indirizzata ad Anakin.

Scena 34 Anakin, quasi piangendo, dice a Shmi: "Ti rivedrò di nuovo?"

Scena 35 Shmi che replica: "Che cosa ti dice il tuo cuore?"

Scena 36 La Regina Padme vestita comunemente su una strada. Jar Jar è visibile dietro di lei (sembra essere il seguito della Scena #21). Lei dice: "Sei sicuro di questo?"

Scena 37 Qui-Gon in duello.

Scena 38 La Regina Padme (continuazione della Scena #36): "Affidare il nostro destino a un ragazzo che conosciamo appena?"

Scena 39 Anakin sta dietro un veicolo, sventolando qualcosa di enorme (l'immagine digitale è ancora incompleta). Si sente l'acclamazione di centinaia di persone. Dà l'impressione di essere la scena successiva alla vittoria di una gara.

Scena 40 Qui-Gon presenta Anakin a Obi-Wan. Una voce dice: "Anakin Skywalker, incontra Obi-Wan Kenobi". Questo punto nodale della saga di Star Wars dev'essere molto bello. Si vede R2-D2 sullo sfondo.

Scena 41 Obi-Wan in azione, forse in un duello. R2-D2 emette il tipico suono elettronico.

Scena 42 Battaglia spaziale che coinvolge molte navi e la stazione spaziale che si vede nella Scena #15.

Scena 43 Yoda, con una capigliatura abbondante, che dice: "Sento molta paura in te."

Scena 44 Anakin sta nel centro di una stanza circolare. Più o meno una dozzina di diverse creature sono sedute intorno a lui (probabilmente è il Senato Galattico). Gli alieni non sono chiaramente distinguibili, ma uno di loro è molto piccolo (1 o 2 piedi) e un altro ha un collo lungo quasi due piedi e una testa pelata (o un enorme occhio rotondo al posto della testa). Una città infinita e veicoli volanti sono visibili attraverso una finestra. La voce fuori campo di Obi-Wan dice: "Il ragazzo è pericoloso".

Scena 45 Una porta si apre e una figura che indossa una veste nera sta minacciosa dietro.

Scena 46 Obi-Wan che cammina a fianco di Qui-Gon e dice: "Lo sentono tutti. Perché tu non puoi?"

Scena 47 Qui-Gon, con la spada laser accesa, si concentra preparandosi a un duello.

Scena 48 Yoda che dice: "La paura è la via che porta al Lato Oscuro".

Scena 49 Obi-Wan in una posa molto simile a quella di Qui-Gon nella Scena #47.

Scena 50 Yoda che dice: "La paura porta all'ira. L'ira conduce all'odio."

Scena 51 Inquadratura laterale di Anakin che appare indeciso. Qualcuno vestito di scuro pone gentilmente le sue mani sulle spalle di Anakin.

Scena 52 Yoda che dice: "L'odio è la strada verso la sofferenza."

Scena 53 Un tizio con la testa pelata e quelle che sembrano piccole antenne, impugna una spada laser accesa. Improvvisamente, una seconda spada laser emerge dalla parte opposta dell'impugnatura...

(Ora le scene si susseguono davvero freneticamente. Le inquadrature durano non più di qualche frazione di secondo)

Scena 54 Un'altra scena della corsa (Scene #8-#10). Questa volta un veicolo vola verso e sopra la camera, dando una terribile sensazione di velocità.

Scena 55 Un tale che assomiglia a un cammello con un paio di occhiali da pilota stile Seconda Guerra Mondiale che ride. Il veicolo della gara è visibile dietro di lui.

Scena 56 Altra inquadratura della Regina Padme con uno strano trucco e, questa volta, anche con uno strano copricapo.

Scena 57 Un robot sentinella che solleva la sua testa (che ha la forma di un lungo cilindro conico) Migliaia dei medesimi droidi sono dietro di lui.

Scena 58 Dettaglio dell'individuo che si vede nella Scena #53. Ha un trucco molto contrastante, chiaro-scuro (rosso e nero?), come quello tipico del teatro giapponese Kabuki. In cima alla sua testa ha quelle che sembrano tre (o più) piccole antenne o corna. Sta duellando con qualcuno.

Scena 59 Immagine di un'immensa battaglia spaziale.

Scena 60 Anakin che siede in una carlinga. In questa inquadratura assomiglia moltissimo a Luke durante l'attacco alla Morte Nera.

Scena 61 Vista da dentro la carlinga. Dozzine di navi che sembrano caccia TIE lo stanno intercettando.

Scena 62 R2-D2 gira la sua "testa" e guarda verso un droide di forma umanoide che sta in piedi dietro di lui.

Scena 63 Immagine ravvicinata del droide. È C-3PO senza rivestimento esterno! Gli occhi e la bocca sono inconfondibili, mentre il resto del corpo sembra quello di Terminator.

Scena 64 Dozzine di droidi dalla Scena #57 che girano a destra in maniera cadenzata e sincronizzata, come in una parata militare.

Scena 65 Qualcosa di misterioso. L'inquadratura sembra presa dal film Dune. La scena probabilmente non è finita. Quelli che sembrano "altari organici" in un panorama desertico (sono tutti esattamente uguali) e molte figure umanoidi dall'aspetto nomade, con tuniche leggere e facce nascoste, sono sedute o in ginocchio in primo piano. Ognuna di loro impugna una lancia.

Scena 66 Qui-Gon e Obi-Wan, con le spade laser accese, si preparano a saltare.

Scena 67 Inquadratura più larga della scena precedente. Qui-Gon e Obi-Wan stanno saltando da una piattaforma ad un'altra, dove sta immobile una figura scura. Il tutto avviene dentro una specie di enorme pozzo o condotto verticale pieno di luci al neon e macchinari (simile alla scena dell'Impero Colpisce Ancora in cui Luke perde la mano).

Scena 68 Droide dalla Scena #57 che sfreccia attraverso un bosco su un veicolo simile a quelli usati nella foresta di Endor. Sta facendo fuoco con il suo laser doppio.

Scena 69 Qualcosa che si schianta ed esplode fragorosamente dentro un'ampia struttura.

Scena 70 Titolo principale: STAR WARS. Il carattere e lo stile sono completamente differenti rispetto a quelli della prima trilogia. Sulle prime pensavo che fosse qualche tipo di carattere standard usato per il titolo preliminare, ma sembra essere disegnato a mano e le lettere sono collegate tra loro in un modo molto particolare. Sembra... come dire... "deliberatamente primitivo", come un disegno dell'età della pietra. A me non piace e spero vivamente che sia una versione preliminare, e... sentite questo... il sottotitolo non è, lo ripeto, NON è "The Phantom Menace"! No, non voglio dirvi qual è il sottotitolo, ma sono rimasto sorpreso. In ogni caso tutto potrebbe essere ancora modificato.

Infine, il trailer dura complessivamente due minuti e cinque secondi, è preceduto dai marchi della Fox e della Lucasfilm e dall'avviso che la visione della pellicola è adatta a tutti. Inoltre, per quanto ho potuto notare, non contiene alcuna musica originale.

Materiale tratto dal sito Dark Horizons (www.darkhorizons.com/

Le immagini sono di proprietà Lucasfilm Ltd.