Gli obiettivi di Omelas

Ursula Le Guin
Ursula Le Guin
Omelas non cambierà direttamente nulla.

Però è inaspettato il potere che hanno le persone comuni quando si mettono in moto.

Amnesty International riesce a tirar fuori da carceri segrete detenuti per motivi di opinione, riesce a far aprire indagini su omicidi politici, riesce a interrompere incarcerazioni arbitrarie e commutare pene di morte in pene detentive, in generale riesce a ottenere risultati inaspettati semplicemente mobilitando uomini comuni.

Omelas vuol mettere in luce, nel suo contesto, l'importanza di investire adesso in diritti umani, perché nel nostro futuro sia assodato e patrimonio di tutti che ogni uomo nasce eguale in dignità e diritti.

La Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo è giovane, ha poco più di mezzo secolo.

Dalla comparsa dell'uomo in ogni angolo della Terra sono passati tredicimila anni, e solo da poco più di cinquant'anni si sono messi nero su bianco, con larga condivisione, quei principi che speriamo possano essere fondanti per ogni società futura.

E' importante che la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo diventi elemento fondante della nostra cultura, e che possiamo lasciarla in eredità a chi ci seguirà. E' importante prendere questo impegno adesso che è ancora così giovane.

Immaginare cosa sarebbe il mondo nei prossimi secoli se la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo sparisse credo possa aiutare a comprenderne il suo valore, e l'investimento in energia umana che ci chiede.

Spero che Omelas aiuti chi vi si imbatte ad avere un po' di consapevolezza in più sul sé e sull'altro.

Non so che strada prenderà dopo esservisi imbattuto, ma ovunque vada spero lo faccia più consapevolmente.