Di un catalogo, quelli che rimangono in mente, sono gli errori e non le cose esatte ed il catalogo di Pilo, come è ben consapevole anche l'autore, di errori è pieno (l'idea era di rettificare gli errori in un terzo volume, compilato con più calma, che però non ha mai visto la luce) e sotto questa impressione non mi era venuto in mente di consultare il volume. Verificando i volumi in possesso con l'elenco sul Pilo 2, mi accorsi di una incongruenza. Il n. 3 riportava come contenuto Stella doppia di R. A. Heinlein (7) e Scacchiera sterminata di Lewis Padgett (8), mentre la copia in mio possesso chiaramente riportava al posto del romanzo di R.A.H. Minaccia cosmica di Flechter Pratt (5). Il solito errore del Pilo, pensai e archiviai la questione senza nemmeno mettere una nota sul Catalogo. Adesso Andrea Giordano mi viene a dire di possedere un n. 3 uguale a quello descritto nel Pilo. Ero al corrente che nei cosiddetti Cosmo Doppi non sempre il contenuto rifletteva quanto detto in copertina, ma che ci fossero due numeri a pari data, con copertine e contenuti diversi non me lo sarei mai aspettato.

Di questa collana sono stati riproposti 100 numeri che contengono 200 (tenuto conto del 3 in duplice versione) dei 201 apparsi nella collana originale. Sembrerebbe quindi che l'unico a non essere stato rifascicolato sia Al di là del sole di Murray Leinster (6), fino a prova contraria.

Questi prodotti editoriali, che ho sempre sottovalutato, sono comunque utili perché allungano il periodo di vita di pubblicazioni da edicola effimere per natura e paradossalmente sono più facili a reperire delle collane originarie e sul mercato dell'usato costano anche meno (da 2 a 5 Euro); questo non soddisfa il collezionista puro, ma il lettore profondo sì.