9/11? Undici settembre? Stiamo allora parlando del primo film che inaugurò la trilogia bellica dell'amministrazione Bush, quel film America under Attack che ebbe il successo che sappiamo il giorno della sua uscita, l'11 settembre 2001, e del quale Enduring Freedom - Episode 1: Bombing Afghanistan ed Episode 2: Iraqi Freedom sono i primi due sequel di una serie che i produttori, secondo la tradizione della tipica megalomania americana, annunciano come una lunga saga.

Proprio così. Come spesso accade, i sequel hanno un budget molto più elevato dell'opera prima, ma il vero esercizio d'ingegno è, tradizionalmente, contenuto tutto nel primo episodio della serie. Per capire bene i sequel, bisogna studiare a fondo l'opera prima. E, se questo non basta, avventurarsi anche nel magico mondo del backstage. Un'occhiata dietro le quinte può sempre rivelare molte cose. Per esempio chi sono effettivamente gli attori, chi le comparse, chi i registi e chi i produttori.

Ed è qui che il lettore finalmente scopre che questo articolo non è, come sembrava, fuori tema in una rivista di fantascienza. Perché quando la fantascienza (o la fantapolitica) diventa realtà, nondimeno rimane, in una qualche misura misteriosa, fantascienza. Capirete tra poco perché.

O, più precisamente, nella seconda parte di questo articolo, sul Pensiero Stocastico del prossimo numero di Delos, titolata:

Parte Seconda: dietro le quinte

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sull'11 settembre, ma che non avete mai osato chiedervi.

Sempre che nel frattempo un petardo intelligente, sparato dal tetto del consolato statunitense a Milano per festeggiare la vittoria USA, non sbagli anche lui il proprio bersaglio annientando per tragica fatalità proprio il server di Fantascienza.com.