- Non ti preoccupare: sono talmente fortunato che per sedermi mi servono due sedie. Perché credi che mi chiamino Ani?

Così dicendo schizza via verso il deserto, tirandosi dietro Padmé impegnata a cospargersi di Coppertone numero 15 su tutte le superfici corporee. Al numero civico indicato dal vespone trovano solo macerie fumanti.

- Che è successo, qui? - esclama Anakin, col codino da fighetto Jedi che freme dalla preoccupazione.

- Una tribù del deserto ha spaccato tutto e rapito le donne - risponde un indigeno. - Dovevano essere Pestmerdha Curdi...

- Arrrgggghhh! - urla Anakin - Ora vado lì e li ammazzo tutti!

- Questa l'hai copiata da Schwartznegger in Codice Magnum. E comunque lui aveva il fisico per dirlo, non tu che sembri Woody Allen dopo la malattia.

- Ti ho detto di tacere, donna. Le vie del Jedi...

- Ok, ok, ti aspetto qui.

Anakin corre nel deserto meglio di Peter o'Toole in Lawrence d'Arabia, raggiunge i Pestmerdha, s'intrufola tra le tende e come per magilla trova subito sua madre, conciata peggio di Cocciolone nel '91.

- Figlio mio! Ho tante cose da dirti!

- Mamma...

- Perché non ti sei messo la maglia di lana, figliolo? Lo sai che soffri di torcicollo.

- Ma io non...

- E lo sciroppo? Hai preso lo sciroppo? Devi farlo mattina e sera, ricordati. Altrimenti supposte!

- Ma io...

- I denti li hai lavati? E hai usato il filo interdentale? E il gengidentifricio alla camomilla?

- Ma...

- Guarda come sei spettinato! Vieni qui che mamma tua ti dà una bella spazzolata. Anzi, sarebbe il caso di tagliarli un po', questi capelli. Cos'è questo codino? Ti ho detto mille volte che non voglio che tu porti il codino. E invece tu niente, fai di tutto per contrariare la tua povera madre. E scommetto che ti sei fatto anche un tatuaggio. O magari un piercing. Avanti, spogliati e fammi controllare che non hai addosso un...

- Mamma, smettila! Non sono più un bambino! Sono un cavaliere Jedi!

- Ah, sì? E dov'è il cavallo?

- "Cavaliere" è un titolo onorifico, mamma! - urla Anakin, basito. - Forse che si è mai visto Berlusconi sulla groppa di qualcosa che non fosse Emilio Fede?

- Alzi la voce con tua madre? - piagnucola l'altra. - Ecco, una povera donna si spezza la schiena per allevare un figlio, e viene fuori un ingrato disubbidiente, tutto tatuato, che beve e fuma e non rispetta i genitori, che fa tardi la sera a ballare il roccherrollo e corre dietro a donne usate. Se penso a quando eri piccolo che mi arrivavi al ginocchio e giocavi con il Pongo ed eri sempre bagnato e io ti cambiavo il pannolino e ti mettevo la pastadifissan e...

Anakin zittisce la madre a colpi di spada laser.

- Poi dice che uno diventa Darth Vader. - commenta corrucciato.

Il cartello allo svincolo dell'autostrada galattica recita "Uscita 33 - pianeta misterioso cancellato dalle mappe - incolonnarsi in caso di nebbia". Obi-Wan mette la freccia e accosta al casello.

- Tariffa ridotta Jedi. - dice al casellante.

- Non fare il furbo, bello: uno sconto simile non esiste.

- Oh! - sobbalza Obi-Wan - Allora tariffa ridotta per giovani attori che esordiscono splendidamente in ruoli complessi e maledetti come in Trainspotting e poi si fottono la carriera pur di apparire in ignobili serial-polpettoni mistico-fantascientifici.

- Ah! - fa l'altro, pietoso. - Allora è gratis: vada pure.

Il maestro Jedi atterra sul pianeta misterioso, ove viene accolto da alieni dall'aspetto triste e sfigato che sembrano interisti disegnati da Modigliani.