Ra

Ra, il defunto Dio sole di Abydos, fu probabilmente il primo Goa'uld ad arrivare sulla Terra

In origine uno dei più potenti ed influenti Signori del Sistema, Ra fu il responsabile dell'individuazione degli umani (i Tau'ri) e fu il primo a capire che i Goa'uld si sarebbero potuti servire facilmente dei membri di questa razza come ospiti per i propri simbionti. Gli umani infatti, grazie alle tecnologie Goa'uld, erano praticamente immortali.

Ra atterrò quindi sul pianeta e catturò il primo ragazzo umano per renderlo il suo nuovo ospite.

Ra è ritenuto responsabile per il rapimento di piccoli gruppi di persone appartenenti a diverse culture e popolazioni della Terra, successivamente disperse ai quattro angoli della galassia. Queste colonie umane ritenevano i Goa'uld le loro divinità e li servivano lavorando come schiavi (come ad esempio fece Ra con la popolazione di Abydos, costringendoli a lavorare nelle miniere di naquada). Nessuno di questi popoli sapeva in realtà di provenire dalla Terra.

Ra entrò in conflitto con la Terra quando la prima squadra Stargate arrivò su Abydos. Dopo aver cercato di distruggere la Terra inviando una bomba nucleare terrestre potenziata dal naquada attraverso lo Stargate, Ra venne ucciso da Jack O'Neill e da Daniel Jackson che riuscirono a rispedire la bomba a bordo della nave di Ra appena prima dell'esplosione.

In questo modo la popolazione ribelle di Abydos ebbe nuovamente la libertà. Ra aveva una moglie, Hathor, che è stata esiliata sulla Terra.

Interpretato da: Jaye Davidson

Episodi:

Stargate (il film)

Nella mitologia:

Nella mitologia egizia era il Dio Sole e il Dio Creatore.

Era di solito rappresentato in forma umana con la testa di falco e aveva sulla testa una corona a forma di disco solare con l'ureo (uraes), vale a dire una forma stilizzata del cobra sacro.

Si considerava che il Sole stesso fosse o il suo corpo o il suo occhio.

Si credeva che percorresse ogni giorno il cielo in una Barca Solare, e solcasse l'Oltretomba, o Inferi, ogni notte su un'altra Barca Solare, per riapparire ad est, ogni mattino; si narrava che Seth lo proteggesse da Apophis durante il suo viaggio. Il suo principale luogo di culto era a Heliopolis (Eliopoli), che in greco significa appunto Città del Sole.

Ra era anche considerato un Dio dell'Oltretomba, strettamente connesso in quest'aspetto a Osiride, e in questa funzione era rappresentato con una figura dalla testa di ariete.

Col passare del tempo questa divinità divenne talmente importante che i Faraoni iniziarono a chiamare se stessi "Figli di Ra"; infatti si narrava che, dopo la morte il sovrano salisse al Cielo, per unirsi al seguito del Dio Sole. Il nome Ra fu spesso associato ad altre divinità per accrescere il loro prestigio: Ra-Atum o Amon-Ra. La leggenda racconta che Ra generò il dio Shu (aria secca) e sua sorella gemella. la dea Tefnut (aria umida), che a loro volta essi generarono il dio Geb (terra) e la dea Nut (cielo).