Colonnello Jonathan "Jack" O'Neill

Comandante della squadra SG-1. Arruolatosi nell'aviazione americana all'età di diciotto anni, si è subito dimostrato un pilota eccezionale e dotato ed è stato assegnato alle forze speciali. Ha dato le dimissioni in occasione della tragica morte di suo figlio Charlie: il bambino, all'età di nove anni, si è sparato per errore con l'arma di servizio di suoi padre. O'Neill non si è mai ripreso da quella perdita: per questo motivo la moglie lo ha lasciato. O'Neill è stato richiamato in servizio dal suo ex superiore e inviato attraverso lo Stargate proprio a causa del suo desiderio di farla finita. Inaspettatamente, però, la missione ha restituito a O'Neill la voglia di vivere.

Con lo svolgersi della serie, il personaggio di O'Neill si è evoluto molto rispetto a quello del film. Jack infatti si è dimostrato un collega valido e un convinto protettore della razza umana. Il suo compito nello Stargate Command (SGC) è infatti quello di difendere la terra da una possibile invasione aliena ed esplorare nuovi mondi, riportando sulla Terra nuove tecnologie che permettano una più efficace difesa nei confronti dei Signori del Sistema. O'Neill si è rivelato un esperto in operazioni sotto copertura, infiltrazioni, armi speciali, tattica, demolizioni e armi chimiche.

Richard Dean Anderson

Il nome di Anderson è ben noto per la sua famosa interpretazione di Angus McGyver, protagonista dell'omonima serie televisiva degli anni ottanta. McGyver ha all'attivo sette stagioni di grande successo, repliche in syndication in tutto il mondo e due film per la tv, Trail to Doomsday e Lost Treasure of Atlantis prodotti dallo stesso Anderson e da Michael Greenburg, che insieme a lui ha fondato la Gekko Film Corp.

Nato e cresciuto a Minneapolis, nel Minnesota, Anderson sognava di diventare un giocatore professionista di hockey, ma dopo essersi fratturato entrambe le braccia in due diversi incidenti sul ghiaccio, decise di perseguire una carriera differente. Essendo figlio di un musicista jazz e di un'artista d'arte contemporanea, inevitabilmente i suoi interessi si focalizzarono nel campo artistico.

Alla fine di un massacrante tour dell'Alaska sulla mountain bike, Anderson iniziò a studiare recitazione al St. Cloud State College e alla Ohio University. Trasferitosi a Los Angeles, fece la gavetta lavorando come mimo sulle strade, come sceneggiatore/regista/attore negli spettacoli con gli animali a Marineland e come clown/cantante/mimo/giocoliere in un cabaret "rinascimentale".

Nel 1976 Anderson venne selezionato per il ruolo del dottor Jeff Webber, per il serial General Hospital. Questo ruolo, che Anderson ricoprì per cinque anni, diede una bella spinta alla sua carriera. In seguito ebbe una parte nella serie Seven Brides for Seven Brothers e Emerald Point, N.A.S.. Prima di cominciare l'avventura di Stargate SG-1, Anderson vestì i panni di produttore riservandosi il ruolo del protagonista di quello che è tutt'ora il suo progetto preferito, Legend, serie di grande successo.

Anderson fece il suo debutto nelle produzioni cinematografiche per la televisione nel 1986, con Ordinary Heroes (Eroe comune, 1986). Gli altri film per la televisione in cui ha partecipato includono Past the Bleachers, Eyes of a Stranger, Beyond Betrayal e Through the Eyes of a Killer (Gli occhi dell'assassino, 1992). Ha anche avuto una parte importante in Pandora's Clock (Pandora's clock - la Terra è in pericolo, 1996), miniserie di grande successo della NBC.

Anderson è il co-fondatore del the Celebrity All-Star Hockey Team, la squadra di hockey delle celebrità, che gioca per raccogliere fondi da devolvere in beneficienza, in collaborazione con la NHL. Oltre a questo, è un attivo procacciato re di fondi nonché membro del consiglio del Challengers Club, un centro ricreativo per bambini situato in South Central Los Angeles. La sua più recente associazione è con la Water Keeper Alliance, un'agenzia ambientalista dedicata alla protezione e alla conservazione delle "vie d'acqua" di tutto il mondo.

In collaborzione con la Earth River Expeditions, Anderson è tutt'oggi membro di un progetto per la realizzazione di documentari sui grandi fiumi del mondo. Di recente è stato accolto nel consiglio di amministrazione della Sea Shepard Conservation Society e lavorerà a stretto contatto con il fondatore, Paul Watson.

Tre anni fa, Anderson è diventato padre per la prima volta. La figlia Wylie Quinn Annarose e sua madre Apryl vivono insieme a Richard nelle due case della famiglia, quella in California e quella in British Columbia, Canada.