Quando è nato l'SG-1 Italy Fan Club?

Domanda complicata... diciamo che è nato agli inizi del 2001, per semplificare... ma l'aggregazione dello zoccolo duro dei personaggi che lo compongono esiste già da inizi 2000, tramite altre esperienze internet. Tutto è cominciato grazie a un forum online, grazie al quale abbiamo scoperto che i fan di Stargate erano molti.

Chi sono i soci più attivi, e che ruoli hanno nel club?

Sicuramente tutto il Consiglio Direttivo. E' composto da persone che hanno veramente a cuore il club e il telefilm Stargate Sg-1. I componenti del CD sono i maggiori e più attivi collaboratori del club, poichè si sono ritagliati dei ruoli ben precisi non solo di consiglieri, ma di effettivo lavoro a tutto lo svolgimento delle sezioni del club. Sono dei collaboratori veramente fantastici!

Ma volendo, qualunque socio del club può dare il suo contributo. Siamo aperti alle idee ed iniziative di tutti i soci.

Una cosa che ho notato, fra l'altro, anche perché è abbastanza controtendenza rispetto a quanto accade si solito per i club di fantascienza, è l'altissima percentuale di ragazze fra i soci.

Il sito del club (www.sg1italy.net) si distingue per l'eccellenza della grafica; a chi va il merito di questo ottimo lavoro?

La grafica è tutta di Luca "gilgamesh" Vergerio (che ora collabora anche con Hera Magazine...); layout html e programmazione asp, mia e di altri cari collaboratori.

Sebbene sia un club giovane, avete già all'attivo diverse convention; quali sono stati i momenti più eclatanti?

Senz'altro il primo meeting a Genova nel giugno 2001, poi sicuramente la convention del club Ds1 di Roma, la Deepcon 3, che si è tenuta a Fiuggi lo scorso marzo, dove abbiamo avuto un'esperienza fantastica, con l'incontro, a dir poco commovente, con il mitiko Peter "Apophis" Williams, attore quasi regolare della serie nelle prime stagioni e persona simpaticissima.

E poi la "nostra" prima Con, la Kree'con 1, che si è svolta vicino a Verona lo scorso settembre ed è stata qualcosa di davvero molto importante per il club.

Fra le attività del club c'è anche lo sviluppo di giochi per pc, in cosa consistono?

Beh, non proprio... diciamo che io ed altri, tra cui Gilgamesh, adoriamo giocare a giochi di ruolo e su computer e riuscire a creare qualcosa relativo a Stargate come gioco è stata più che altro una libidine personale.

Quello per pc è stato realizzato da me come parte di programmazione e dal solito Gil per la grafica.

Come ci si iscrive al club, e in cosa consiste l'essere soci?

Basta compilare il modulo on-line, versare come per qualsiasi altro fan club la quota associativa e l'essere soci (a parte l'onore!) ti permette di ricevere il nostro bollettino, che attualmente va scaricato come file in formato pdf ma che dal 2003 sarà cartaceo, e di entrare nelle sezioni del sito web riservate ai soci. Probabilmente sempre dal 2003 darà anche diritto a sconti in possibili esercizi commerciali convenzionati con noi... ma non è sicuro...

E sulla vostra rivista cosa pubblicate?

Beh, rivista è un termine pesante... diciamo che è un bollettino del club, in cui si trattano, oltre che le novità relative a Stargate SG-1, anche altri argomenti legati all'Egitto, ai Mysteri e alla fantascienza in generale.

Come si vive la passione per una serie che non viene trasmessa in tv?

E' dura, anzi durissima. Ogni giorno che passa vedere tanta gente che fa un salto nel nostro forum e che magari qualche nuovo elemento si aggiunge è la più grande soddisfazione per noi tutti.

Per fortuna con i dvd siamo riusciti a "restare" in contatto con la serie... e la speranza, come in tutte le cose, è sempre l'ultima a morire in quanto sappiamo che Stargate SG-1 è sicuramente una delle più belle serie di fantascienza uscite engli ultimi anni, che tiene incollati alla poltrona migliaia di appassionati in tutto il mondo. Per farti un esempio, in America viene trasmesso su Sci-Fi Channel; l'ultima puntata della serie ha rappresentato il record di share per l'emittente nella sua ultradecennale vita. Detto tutto!