Tricorder

di Luigi Rosa

Voyager continuerà

Webmaster e ufficiale superiore dello "Star Trek Italian Club", nonché autore del famosissimo "WinTrekHelp" e della nuova versione ipertestuale Hypertrek... chi meglio di Luigi Rosa potrebbe tenerci informati sul mondo trek?

Dopo il Technical Manual dell'Enterprise di The Next Generation, è uscito un altro libro "treknico", il manuale tecnico di Deep Space Nine e della Defiant. In un solo volume (questa volta a colori!) trovate tutti gli aspetti treknologici della serie Deep Space Nine, con moltissimi diagrammi che si basano sullo stile d'interfaccia LCARS (lo stile dei pannelli dei computer da The Next Generation in avanti) e altrettanti cutaway di dispositivi, ambienti o navi spaziali che si vedono nella terza serie di Star Trek. Benché non sia riuscito ancora a leggerlo, la prima impressione è ottima: la stampa è si estrema qualità e i testi sono fatti bene; completano l'opera quattro fogli a larghezza doppia con gli schemi riassuntivi di Terok Nor (a.k.a. Deep Space Nine) e della Defiant. Un libro interessante non solo per i curiosi o per chi apprezza il lato tecnologico della serie, ma utile anche a chi vuole costruire storie o ambientazioni per i propri giochi di rulo basati su Deep Space Nine. Il libro dovrebbe essere reperibile nelle librerie specializzate, oppure può essere ordinato presso le librerie internazionali su Intenet, l'ISBN del libro è 0-671-01563-X

Un'altra novità è la disponibilità del nuovo gioco di ruolo della Last Unicorn Game ispirato a The Next Generation; la casa pubblicherà il materiale relativo alle altre serie in seguito. Chi ha già provato questo nuovo RPG, lo ha trovato molto meno "aritmetico" di quello della FASA e più giocabile, a patto che il master sia bravo. L'impianto di questo gioco, infatti, lascia molta libertà al master, la qual cosa è positiva solamente se il gioco è gestito da un buon master. Alla prossima convention dello STIC potrete vedere e anche provare questo nuovo RPG.

Da ultima, una buona notizia dall'Italia: la RAI ha acquistato i diritti per trasmettere Voyager fino a parte della quarta stagione; il doppiaggio verrà curato dalla BMB, una delle ditte nate dalla scissione della ditta che ha curato il doppiaggio di Voyager e di Deep Space Nine. Le colonne audio in italiano prodotte dalla BMB verranno utilizzate sia per la versione trasmessa dalla RAI, sia per quella in videocassetta della CIC; a questo proposito, le uscite di Voyager dovrebbero riprendere in marzo, secondo alcune fonti.

Altre news su Star Trek in Fantamedia