Il più famoso tra i suoi epigoni è Erich Von Daniken, furbo da tre cotte i cui libri stanno a quelli di Kolosimo come l'astrologia all'astronomia. Così lo stesso Kolosimo, che ben si rendeva conto di come la mancanza di scrupoli di Von Daniken ledesse la credibilità, già vacillante di per sé, di una disciplina come l'archeologia spaziale, liquida la questione della paternità del "filone" e della differenza tra i metodi d'indagine suoi e del concorrente svizzero:

"Diciamo anzitutto che il primo libro del Daniken è uscito in edizione tedesca nel 1968 e il secondo nel 1969. Veniamo alle date di stampa dei miei volumi: Il pianeta sconosciuto 1959; Terra senza tempo 1964; Ombre sulle stelle 1966; Non è terrestre 1968. Con questo il problema delle scopiazzature mi pare esaurito. Il fatto che io abbia attinto a numerosi autori per esporne, commentarne e discuterne le idee, è verissimo e mi sembra del tutto ovvio: non posso certo dialogare con me stesso. Ma un conto è richiamarsi ad altri studiosi, citandoli scrupolosamente, ed un conto pescare a piene mani da volumi editi in precedenza, appropriandosi delle scoperte e delle teorie altrui. Quanto alle ricerche ecuadoriane dello svizzero [...], chi desidera maggiori testimonianze non ha che da rivolgersi alle più serie pubblicazioni tedesche, fra cui il settimanale Stern, che per primo ha fatto luce su certi penosi retroscena..."

Questo è l'estratto di una risposta a una lettera pervenuta alla rivista Pi Kappa (#5, anno II, maggio 1973), edita dalla Sugar negli anni '70 e di cui Kolosimo era direttore responsabile: rivista che riprendeva i temi sviluppati da PK nei suoi libri, tra cui, come riportato sulla copertina: archeologia misteriosa, parapsicologia, astronautica, ecologia ed esobiologia. Argomenti, come si vede, tornati di moda in questo tempo di New Age, Stargates vari e spiritualità high-tech. In questo senso, parlare di PK oggi è un po' come tornare con nostalgia alle origini di miti massmediatici contemporanei, miti su cui si costruiscono film, serial tv, romanzi e fumetti di grande successo.