A proposito di Cristalli Sognanti

Salve,

ho scritto a questo indirizzo perché non è chiaro dove sia l'indirizzo email della rubrica "feedback"... spero di averci azzeccato!

Ho letto con molto interesse e un po' di rabbia la lettera di quella ragazza delusa perché non era stata avvertita delle posizioni in classifica.

Beh, questo è solo uno dei misfatti degli organizzatori di Cristalli Sognanti.

Si da il caso infatti che quell'unico assente segnalato nella lettera ero io - Luca Zaffini - secondo classificato. Come faccio a sapere che sono arrivato secondo? Semplice, sono stato avvertito un mese prima. Mi hanno detto proprio "secondo".

Ok.

Poi a pochi giorni dalla premiazione mi sono insorti problemi nell'andare a Torino (vivo a Pesaro) e ho telefonato per avvisare e per sapere come potevo fare per avere i premi (targa e 258 euro). Mi è stato detto che non potevano spedire i premi in denaro, che andavano ritirati sul posto o mediante delega. Cosa? Non è possibile fare un vaglia o un bonifico bancario? O è una punizione perché con la mia assenza alla premiazione gliela rovino? Mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere, non l'hanno fatto e la premiazione è passata senza che io riuscissi a contattare gli organizzatori per chiarire la mia situazione.

Ho anche mandato una delega via email all'organizzatore dicendo che poteva ritirarli lui per me e inviarmeli via posta.

Dopo giorni di telefonate ho rintracciato uno degli organizzatori che mi ha detto che avrei potuto ritirare il premio anche in un secondo momento, anche mediante delega. Che lui non aveva potuto prenderli per me con la delega perché è uno degli organizzatori... mah.

Non si è più fatto sentire e non sono più riuscito a trovarlo. Ho trovato un'amica su internet che è disposta a ritirare i premi a Settimo Torinese con la mia delega. Ho ritelefonato per farmi dire dove e quando dovessi mandarla, e dopo innumerevoli tentativi una tipa (altra organizzatrice?) mi dice che no, assolutamente, i premi vanno ritirati durante la premiazione! Faccio notare che ciò non è indicato sul bando in quanto c'è scritto che i premi dovranno essere ritirati sul posto personalmente o mediante delega, non che ciò debba essere fatto contestualmente alla cerimonia di premiazione.

Non riuscendo più a contattare gli organizzatori (evidentemente si sono segnati il mio numero) ho inviato loro una lettera in cui chiedo chiarimenti. Mi riservo anche di contattare un legale e l'assessore di Settimo Torinese che si occupa dei rapporti con le associazioni culturali, pur di avere giustamente ciò che mi spetta.

Trovo immensamente fastidioso - e ingiusto e anticostituzionale - l'andazzo che si sta diffondendo di non dare i premi a persone che non possono recarsi alla premiazione. Credo che tutti debbano avere la possibilità di partecipare ai concorsi letterari e di vincere i premi e di AVERLI i premi vinti, a prescindere dalla presenza alla cerimonia e dalla conoscenza di persone che possano recarvisi al posto loro.

Mi aspetto da Cristalli Sognanti i dovuti chiarimenti. Nonché 258 euro...

Grazie, questa lettera è diretta a voi di Delos, non per la pubblicazione ma per sapere personalmente cosa ne pensate...

Luca Zaffini (Pesaro)

In effetti, Luca, sul bando c'è scritto che il premio va ritirato sul posto. E' una clausola rara ma che a volte i premi introducono, in generale (crediamo sia anche questo il caso) su pressione dell'ente patrocinante che cerca di attirare un po' di gente nella sua città e di mettere in piedi una premiazione che abbia un senso. E' vero che nel bando non c'è scritto che il premio va ritirato alla premiazione (dice genericamente "va ritirato sul posto") e soprattutto è vero che non c'è scritto da nessuna parte che la delega non possa essere affidata a uno degli organizzatori. Che comunque, con un minimo - ma proprio un minimo - di buona volontà potevano girare la tua delega a chiunque altro. Dopo la lettera pubblicata sul numero scorso, ancora lamentele sull'organizzazione della premiazione del Cristalli Sognanti. Ci dispiace molto che l'organizzazione del premio non abbia risposto alle nostre mail con cui chiedevamo loro di rispondere a queste critiche.