Le collane di Solid

Innanzitutto, perché è nata la Solid? C'era davvero bisogno di un'altra casa editrice che pubblicasse fantascienza e horror, visto che non è certo un periodo molto favorevole a questo tipo di editoria?

In realtà non è mai il periodo favorevole per nessun tipo di editoria. Soprattutto in Italia, dove si sa che la gente legge poco e compra ancora meno. Ciò non toglie che la voglia di fare gli editori accomuni molti "operatori" del settore. L'importante è avere una buona idea da cui partire. La nostra è stata abbastanza semplice: non avevamo soldi da investire, non potevamo mettere in piedi una casa editrice tradizionale, con un magazzino per le rese, le provvigioni a librai e distributori, costi di anticipi e royalties ad autori e agenti letterari e via dicendo. Quindi come fare? Abbiamo dato vita a una casa editrice multimediale, che in realtà esiste solo in Internet (il nostro ufficio, in cui archiviamo i documenti e i verbali delle riunioni di redazione, è un ufficio virtuale), sfrutta la stampa digitale e vende libri esclusivamente on-line. Che cosa significa, questo? Poter partire e dare vita a un progetto editoriale in cui crediamo pur senza avere centinaia di milioni (di vecchie lire) da investire. Non abbiamo magazzini, non abbiamo resa di copie invendute (stampiamo solo piccoli quantitativi alla volta dei nostri titoli, in attesa che le ordinazioni dei clienti ci permettano di mandare in stampa altre copie), non passiamo attraverso distributori e librai e dunque possiamo permetterci costi di stampa piuttosto elevati a fronte di ricavi dignitosi. Naturalmente, un progetto di questo genere non mira a farci diventare dei colossi dell'editoria. Quello che ci interessava era poter esprimere come editori idee e progetti che ci portavamo dietro da tempo.

Quante sono le collane della Solid?

Al momento sono quattro, ma sono destinate a crescere. Dato che Solid è un network che si sostiene attorno ad alcuni tra i più trafficati e apprezzati siti dedicati alla narrativa di genere (fantascienza, horror e thriller), era conseguenza naturale che le prime collane fossero una diretta espressione dei nostri interessi e delle nostre passioni primarie (campi, tra l'altro, in cui possiamo garantire ottima professionalità e conoscenza della materia). Per questo sono nate le collane Fantascienza.com, Horror.it e Il Club di Sherlock Holmes, le prime due con nomi che le identificano esattamente con gli indirizzi web dei nostri portali. La quarta collana disponibile su Libersapiens, il nostro bookstore, si chiama Palmarès, ed è dedicata a tutte le organizzazioni di premi letterari che vogliono raccogliere in volume i migliori racconti dei loro premi. Non ha ancora esordito la collana relativa al thriller e al giallo, Thrillernet.it, ma contiamo di farlo non appena avremo un numero di titoli di effettiva qualità che ci consenta di stabilire un buon calendario editoriale.