Sexy, elegante, dinamico, Jackman è perfetto in ruoli d'azione come il Logan - Wolverine di X men e l'hacker di Swordfish che cerca di fermare l'agente segreto John Travolta. Ma è anche decisamente seducente in personaggi perfino improbabili come il nobile che attraverso una porta spazio temporale arriva dalla New York del diciannovesimo secolo a quella della nostra contemporaneità. Nella commedia romantica dai toni fantascientifici Kate & Leopold, Jackman è un duca proveniente dal passato che si innamora di Meg Ryan.

La sua carriera ad Hollywood sembra divisa equamente tra il cinema d'azione come Swordfish e X men e quello romantico con commedie come Someone like you e Kate & Leopold. C'è un genere verso cui nutre una maggiore preferenza?

Recitare è un tipo di ginnastica. Mi interessa fare passi lunghi e salti vertiginosi da un punto all'altro. Non sono attaccato ad un genere, ma all'idea di sorprendere il pubblico. Amo sia la commedia romantica che il cinema d'azione e ce ne sono ancora molti altri che ho intenzione di sperimentare.

Qual è il senso più intimo del verbo: "recitare"?

Non ho mai pensato alla recitazione come ad una strada verso la ricchezza e la notorietà. Non mi ha mai interessato diventare una star, quanto piuttosto andare a comprendere fino in fondo chi fossi tramite tanti personaggi diversi. Recitare ti trasforma un po' in un bambino, dal punto di vista più ingenuo. Fino a quando avevo ventitré anni, non ho mai pensato che un giorno sarei diventato un attore che indossa delle maschere. Solo quando sono arrivato davanti a dei registi ho capito come gestire gli strati di personalità acquisita che ci identificano globalmente come persone. Questa consapevolezza di se stessi è l'unica cosa che ti permette poi di raccontare la condizione umana e farti comprendere che tipo di maschera vai ad indossare. Il piacere di recitare e la bellezza stanno nell'idea di avere raggiunto il senso del ruolo che si sta interpretando. A quel punto recitare ci fa comprendere l'innocenza di noi stessi.

Non le sembra che Leopold sia un po' troppo snob per incarnare il senso di un'epoca?

Come tutti gli esseri umani è limitato. Anche se è cresciuto ben protetto da piaghe come la fame, i topi, la povertà e la peste, Leopold è una celebrazione della semplicità e non del multitasking. E' l'esaltazione del dettaglio, della gioia della vita. E' lo spirito del piacere del cibo contro il fast food. Mi piace molto il suo senso della lentezza e lo spirito di vivere fino in fondo la sua chiarezza.

Dall'eleganza di Leopold alla rozzezza di Wolverine. Quanto tempo ci vorrà per tornare nei panni dell' X man più famoso?

Le riprese del film inizieranno il prossimo maggio. Mi sento meglio rispetto a quanto ero nervoso ed emozionato per il primo film, ma comunque avverto sempre molto forte la responsabilità nei confronti dei fans.

Parliamo de Il signore degli anelli. Lei sembrerebbe essere l'unico attore australiano insieme a Russell Crowe a non essere tra i protagonisti della serie...

Vuole la verità? Ho fatto il provino e non mi hanno preso...

Per il ruolo andato poi a Viggo Mortensen? Ma è assurdo!

No, è stata solo una scelta del regista...

Chi l'ha sentita recitare in inglese in Kate & Leopold ha l'impressione che ci sia qualcosa di vero nelle voci della scorsa estate che la indicavano come un possibile futuro James Bond nell'era del dopo Brosnan...

Sono stato io a fare scatenare quelle voci l'estate scorsa...è un pettegolezzo che non sono riuscito a fare reggere più di un minuto...

Allora c'è qualcosa di vero?

No, è uno scherzo...mi ha fatto piacere leggere il mio nome associato ad un personaggio tanto interessante, ma preferisco non parlarne. Potrebbe essere di cattivo gusto dire certe cose proprio nei giorni in cui Pierce Brosnan ha iniziato a girare il suo nuovo film. Per il momento non c'è bisogno di un successore. Domani, vedremo...

Lei si considera un sex symbol?

Lasciamo perdere: sono sposato, ho un bambino piccolo e - soprattutto - la mia vita privata è assolutamente normale e poco interessante.

People dice che lei è uno dei cinquanta uomini più belli del mondo...

Se lo dicono loro...