Alla fine lo saprete. Non correte alla fine dell'articolo, ma leggetelo con attenzione. Gustate le singole frasi, i piccoli episodi della vita sentimental/amichevole del vostro cavaliere oscuro, che in oltre sessanta anni di vita fumettistica non si è certo impegnato più di tanto nel "rimorchiare".

Ma questa è solo apparenza, infatti Bruce Wayne è un ricco playboy. In ogni festa stuoli di belle donne, anche ricche e viziate, cadono ai suoi piedi. Ma lui, imperturbabile, sparisce quando un tremulo bat-segnale si staglia nel cielo e lo richiama al dovere.

Per gli onori della cronaca, la prima fidanzata ufficiale di Bruce si chiama Julie Madison, e nel settembre del 1939 unisce il suo destino di attrice a quello del bel playboy.

La ragazza è un'aspirante attrice e cade facilmente e rapidamente nella rete. Senza particolari sussulti, altrettanto rapidamente, su questo amore cala il sipario: il futuro di Julie sarà di starlet, col nome d'arte di Portia Storme.

Linda Page appare subito dopo ma, come chi l'ha preceduta, non ha molta fortuna in amore. Anche lei viene scaricata molto presto. Poi, finalmente, una donna che potrebbe essere degna del pipistrello: Vicky Vale, una giornalista e fotografa tenace, coraggiosa e curiosa. Vicky tenta in tutti i modi di scoprire chi è Batman, dove vive, i luoghi dove si nasconde. Ma l'incertezza di un rapporto così strano, la tensione della ricerca non può durare in eterno, e allora Vicky molla e si trasferisce a Parigi tentando di dimenticare tutto con un altro.

Batman rimane più o meno scapolo fino alla prima metà degli anni settanta, quando arriva l'organizzatrice di convegni Silver St. Cloud. Bruce la incontra durante una festa di beneficenza che si svolge a bordo del suo yacht. E' vero amore, talmente profondo che quando in storie recenti (la storia Assedio in 5 parti in Legends of the Dark Knight) i due si rivedono, la scintilla scocca nuovamente.

Ma il destino di un cavaliere è nella solitudine, e sia nel passato che nel presente i due si lasciano. Silver sa che Batman è Bruce Wayne, e lui sa che lei sa. Lei non cade travolta ai piedi dell'eroe ma anzi lo molla, dimostrando tutta la sua forza interiore. Troppo forte diventerebbe l'ossessione di Batman, troppo preoccupato dalla propria responsabilità di giustiziere, che rischia la vita notte dopo notte. Egli non può accettare che qualcuno stia in pena per lui, soprattutto se innamorato. E allora Silver, che capisce, se ne va in silenzio, rinunciando a un amore che sbocciava violento, ma senza futuro.

Altre storie ci saranno negli anni. Donne amiche, ma soprattutto nemiche. Tali infatti sono Pamela Isley, meglio nota come Edera Velenosa (stupendamente interpretata sullo schermo da Uma Thrurman), Selina Kyle-Catwoman (altrettanto stupenda nelle fattezze di Michelle Pfeiffer), e soprattutto Talia.

Costei è la figlia dell'acerrimo nemico di Batman (insieme al Joker) ovvero Ra's A'l Ghul, la testa del demone, colui che vuole sterminare un'umanità imperfetta, ma che stima al tal punto Batman (che chiama "detective") da desiderare per lui un matrimonio riparatore con la figlia Talia.

Talia è combattuta tra il senso di rispetto per il padre e l'amore per il detective. Almeno una volta il secondo prevale e, nella graphic novel Figlio del Demone, Talia ha un figlio da Bruce Wayne. L'amore è consumato in sublime passionalità, senza maschere e cappucci. Si percepisce che la passione è violenta, irrazionale. Ciò è ancora più significativo considerando che il Detective/Batman è la rappresentazione estrema della razionalità. Gli sceneggiatori del pipistrello non hanno mai ripreso, nel ciclo di storie della continuità, il pargolo paffuto che compare nella pagina finale della storia.

Talia e il Detective si vedranno tante altre volte, ma mai il cavaliere oscuro comprometterà la sua devozione verso la giustizia per uno dei più importanti amori della sua vita.

Come stiamo vedendo, il mite e imbranato playboy non è certo mai corso dietro ai giovanotti. Anzi, per essere ancora più completi, dobbiamo citare il medico personale di Bruce Shondra Kinsolving. Prima che l'affetto che il miliardario prova per lei possa pienamente svilupparsi ed essere dichiarato, c'è la caduta del cavaliere (Knightfall negli albi originali americani). Il bandito Bane spacca la schiena a Batman e tutto sembra finito. Ma sarà proprio Shondra, a prezzo della perdita della ragione, a guarire le ferite alla schiena di Bruce.

Per chiudere il non breve elenco di "damine" del pipistrello bisogna citare Vesper Faichild, la DJ "sirena della notte". Anche in questo caso Bruce non ha il tempo di prendere coscienza di una passione che sboccia. Il terremoto che devasta Gotham City e la trasforma in "terra di nessuno" giunge improvviso. Frattura la terra e la loro relazione. Vesper decide di lasciare tutto alle spalle, Bruce e Gotham. Solo il tempo dirà se il loro amore troverà basi più solide o...

Grande notizia: nell'ultimo numero di Detective Comics Vesper è ricomparsa!