Tomorrow Stories:

Greyshirt
Greyshirt

The First American and U.S. Angel

La vena satirica di Moore emerge prepotente in questo breve ma intelligente divertissement che rifà il verso a uno dei più sfortunati team up di supereroi di tutti i tempi: quello formato da Capitan America e Bucky. Il disegnatore scelto è Jim Baikie, autore di buone prove per Superman, Silver Surfer e brevi storie per Batman.

Il Primo Americano è un eroe a tutto tondo, abbigliato come consuetudine degli anni '60 (le vicende sono però ambientate ai giorni nostri) e accompagnato da una bellissima ragazza, U.S. Angel. I due paladini sono spesso invischiati in lotte titaniche con nemici piuttosto variopinti e grotteschi (la matrona teutonica Gerta Dammerung ad esempio, fissata con il suo piano di distruggere il mondo mediante una bomba al Wagnerio), ma trovano il tempo per avventure metropolitane.

Nel primo episodio, Dumbsday (Ottobre 1999), un programma televisivo di dibattiti (format molto caro agli americani) presentato da un certo Swinger fa letteralmente impazzire i telespettatori. In realtà, sotto i panni del presentatore si cela un orribile alieno che tramite la televisione vuole assoggettare la razza umana. Moore denuncia l'ipocrisia congenita di certi show che mettono in vetrina tragiche banalità quotidiane. Nell'episodio The Peril of the Pediatric Perpetrators (Dicembre 1999) al centro dei pensieri dello scrittore c'è l'insana facilità per i bambini americani di possedere un'arma. U.S. Angel riesce ad infiltrare First American in una baby gang. L'intento comune è di sgominare la cosca e riportare i bambini sulla retta via. Emblematica la scena finale, quando un televisore mostra le immagini della "crisi dell'ostaggio intrauterino": un feto di nome Duane minaccia di sparare alla sorella omozigote Davinia se non riceverà una lavagna magica e un'auto per l'aeroporto!

Greyshirt

Non è affatto un mistero l'amore di Moore per il leggendario Spirit di Will Eisner, celebre personaggio vecchio stampo (che ha ispirato fumetti come The Shadow) di cui ha pure scritto una storia. Greyshirt lo omaggia esplicitamente. In un futuro oscuro si muove un uomo con sovrannaturali doti investigative. La notte è il suo habitat naturale e suole aiutare la Polizia di Indigo City nei più complicati casi di omicidio.

Alle matite troviamo una vecchia conoscenza, Rick Veitch, noto soprattutto per il lavoro svolto sulle testate Vertigo.

Reperibilità

La Magic Press ha acquistato l'intero catalogo che propone in albi bimestrali di 48 pagine (Euro 4,13). L'edizione italiana è curata e ottimamente tradotta.