Il premio Omelas nelle scuole

Il premio Omelas si apre con convinzione alle scuole. Grazie alla collaborazione del Centro di documentazione per la promozione e l'educazione alla tutela dei Diritti Umani "Rigoberta Menchù", gestito da Amnesty International in Sicilia, quest'anno gli studenti che parteciperanno al premio saranno seguiti da un gruppo di educatori esperti. Per avvicinare gli studenti alla fantascienza e ai diritti umani sono state preparate unità didattiche orientate sulle diverse discipline, dalle scuole elementari fino alle scuole superiori.

Le unità didattiche sono assolutamente gratuite e liberamente riproducibili e si possono richiedere a scuola.omelas@fantascienza.com, oppure scaricare dal sito www.fantascienza.com/omelas.

Per informazioni sul progetto didattico del premio Omelas: l.maniscalco@amnesty.it

Lo scopo del progetto "Omelas Scuola" è portare nelle scuole una cultura dei diritti, non con le solite lezioni frontali, ma dando agli studenti la possibilità di lavorare su forme espressive vicine alla loro sensibilità e di elaborare i temi affrontati in modo creativo.

La premiazione si svolgerà a Palermo, e - in caso di minore età - saranno ospiti dell'organizzazione oltre al vincitore un accompagnatore maggiorenne e un insegnante rappresentante della scuola di appartenenza.

Termine ultimo per la partecipazione alla sezione "Omelas Scuola" è il 2 maggio 2002 (fa fede il timbro di arrivo).