I tempi cambiano. Perfino il tecnofobo Ray Bradbury ha inaugurato, in collaborazione con la Harpercollins, un sito Internet www.raybradbury.com , nel quale i fan potranno deliziarsi a ricercare tante piccole notizie sul loro autore preferito: informazioni aggiornate su progetti futuri, un'accurata descrizione dei suoi libri, saggi, una newsletter, un Forum, e tanto altro. Tra le chicche si annovera una vera e propria visita-documentario a casa Bradbury completa di intervista, avvenuta nell'aprile 2001. Tra i filmati disponibili ci sono quelli girati nei livelli sotterranei della casa, dove in camere nascoste numerose librerie si alternano a mensole cariche di gadgets, giocattoli, corrispondenza, premi, quisquilie varie, accumulate dallo scrittore nel corso della sua lunga carriera. Alcuni dei files sono molto lunghi (circa 12 mega), tuttavia è affascinante esplorare questo regno e osservare le telecamere indugiare nel museo privato alla scoperta della personalità di un creatore del sense-of-wonder.

La Eos ha denominato Ottobre Mese di Ray Bradbury per l'uscita del suo ultimo romanzo From the Dust Returned. Basato sulla vecchia storia Homecoming, pubblicata nel 1946 sulla rivista Mademoiselle, vale a dire ben cinquantacinque anni fa, l'opera narra le vicende della famiglia ultraterrena Elliot, ed è pieno di inquietanti creature stile-Halloween, come vampiri, fantasmi, mummie e lupi mannari. Nel corso degli anni Bradbury aveva scritto diversi episodi ispirati a questi personaggi, e ora, aggiungendo alcuni tasselli inediti, sviluppa la narrazione in una vicenda di più ampio respiro, ricalcando una struttura che per alcuni versi ricorda il suo celeberrimo Cronache Marziane.

In un articolo della scorsa estate il New York Times ha esaminato la conduzione quasi decennale della nota rete televisiva Sci Fi Channel, giudicandola molto positiva in quanto a profitti. Le due ultime annate si sono rivelate entusiasmanti, grazie alla mossa di orientare il palinsesto verso programmazioni dal contenuto originale. La TV via cavo arriva attualmente in oltre 70 milioni di case e nel corso degli ultimi 6 anni il pubblico è aumentato del 30%, quasi per metà femminile.

La miniserie in 6 ore Frank Herbert's Dune, trasmessa a dicembre, ha riscosso notevoli consensi, guadagnandosi uno share tre volte superiore a quello di una tipica trasmissione di fantascienza. Altre miniserie sono ora in preparazione: Riverworld di Philip José Farmer, The Left Hand of Darkness (La Mano Sinistra delle Tenebre) e Red Mars di Kim Stanley Robinson. "Sci Fi Channel aspira a divenire il punto di riferimento per il modo in cui la fantascienza definisce il presente e il futuro - ha dichiarato il Presidente Bonnie Hammer, - un luogo che esalta la fantascienza reale, quella che nasce dalla buona letteratura , non solo dalla space opera, o da quella che eravamo soliti considerare fantascienza tradizionale".

Secondo un'inchiesta della società Envisional, addetta al monitoraggio della rete, i titoli di fantascienza e fantasy conducono una lista di oltre 7.000 titoli piratati elettronicamente via Internet. Per la maggior parte di esse non si tratta di decodifica della chiave digitale di lettura, ma di scannerizzazione di edizioni stampate, convertite successivamente in e-format, per essere copiate e downloadate illegalmente. Ecco alcuni dei titoli più richiesti: Stephen King (Dreamcatcher, Misery, It, The Shining); J. K. Rowling (Il ciclo di Harry Potter); Terry Pratchett (The Colour of Magic, Wyrd Sisters); Douglas Adams (The Hitchiker's Guide to the Galaxy); J. R. R. Tolkien (tutti i titoli del Signore degli Anelli); Iain M. Banks (Complicity, Inversions).

Una serie di monete in oro argento e cupro-nickel, raffiguranti su un lato Harry Potter, sull'altro la regina Elisabetta sono state coniate a Pobjoy, sull'isola di Man, dove la valuta ha effettivamente corso legale. I Warner Brothers hanno gestito l'operazione, dopo aver ottenuto autorizzazione dalla Regina, e si sono assicurati la vendita di 25.000 pezzi nelle cinque ore immediatamente successive al rilascio, avvenuto il 5 settembre 2001.

La casa editrice Stealth Press www.stealthpress.com ha riservato un trattamento speciale ai suoi lettori durante i festeggiamenti di Halloween. Sul sito è stata resa disponibile in formato PDF l'antologia Halloween Tales from Seven Masters of Terrors, comprendente autori quali Ray Bradbury, John Shirley e Peter Straub. Il bonus è stato poi ritirato per essere sostituito da letture di genere natalizio. Tra esse figura un intero romanzo di Charles Dickens, A Christmas Carol, una storia di fantasmi.

La nuova rivista gratuita The Spook www.thespook.com , in distribuzione dal giugno 2001, ha annunciato che ciascuno dei suoi numeri è stato scaricato da oltre 60.000 navigatori. Sull'ultimo numero di ottobre è possibile leggere racconti di Jonathan Carroll, Joyce Carol Oates, Damon Knight, Ramsey Campbell e un'intervista all'artista Alan Clarke.