The Astronaut's Wife (The Atronaut's Wife) di Rand Ravich, e' un film in bilico tra il dramma ed il fantastico

e lo si potrebbe definire una sorta di Rosemary's Baby in chiave fantascientifica e che parla di un'astronauta il quale torna da uno strano e misterioso incidente, durante una missione spaziale, miracosamente vivo ma cambiato, e sua moglie, messa incinta di due gemelli. L'angoscia, forse una paranoia della donna, aumenta sempre di piu', ma se fosse vero, chi o cosa e' tornato dallo spazio? Quando si rende conto che un essere alieno si è impossessato del marito, cerca di distruggerlo, ma le cose non vanno come aveva pensato...il film è tratto dal romanzo di Robert Tine.

Film diverso ma titolo uguale. Ecco quindi Virus (Virus) di John Bruno. Un rimorchiatore perde tutto il suo carico per colpa di una tempesta, ma contemporaneamente, avvista una nave da ricerca russa abbandonata il che vuol dire che il recupero della medesima comporterebbe un grosso premio. Ma qualcosa e' rimasto a bordo, ha ucciso tutto l'equipaggio russo, una forza aliena giunta dallo spazio che si e' "scaricata" sulla Terra attraverso la Stazione Russa MIR e che usa gli esseri umani come pezzi di ricambio per costruire i i suoi cyborg con i quali vuole dominare il mondo...

Film d'animazione è questa pellicola americana intitolata Il Gigante di Ferro (The Iron Giant) di Brad Bird. E' la storia di un gigantesco robot alieno che arriva sulla Terra e fa amicizia con un piccolo orfano il quale lo difende contro le forze governative che vogliono impossessarsi di lui.

Ma nemmeno i Muppets, le creature animate da Frank Oz, rinunciano al fantastico. Anzi, pur di trovare gli antenati alieni di Gonzo, s'imbarcano in mille avventure. Ciò accade in I Muppets venuti dallo Spazio (Muppets from Space) di Tim Hill.

Con Pitch Black (Pitch Black) di David Twohy (2000) abbiamo una nave spaziale che è costretta ad effettuare un'atterraggio d'emergenza su un pianeta sconosciuto ed illuminato da tre soldi per cui arido e deserto, almeno all'apparenza, perché i superstiti scopriranno loro malgrado, che la vita si anima, si agita ed uccide su quel mondo lontano durante le ore notturne.

Torniamo su Marte nell'anno 2000 con il film Mission to Mars (Mission to Mars) che inizia come se fosse un 2001: Odissea nello Spazio, prosegue come Abbandonati nello Spazio per terminare, su Marte, come Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo dove i terrestri scoprono, tramite un messaggio lasciato dagli alieni, che noi siamo figli delle stelle, di una progenie che, come un seme si è sparso per l'universo. Il concetto ricorda poi quello di un vecchio film sovietico intitolato I Sette Navigatori dello Spazio, il quale però si svolgeva sul pianeta Venere.

Nel campo della letteratura dobbiamo parlare, tra gli altri, di uno dei più grandi classici della letteratura fantascientifica: quel Cronache Marziane di Ray Bradbury edito da Mondadori nel 1980.

Una serie di storie che potrebbe ricordare da vicino l'insediamento dei bianchi nei territori del vecchio West, il loro indiscriminato massacro sugli indiani, (qui viene fatto con i marziani) ed il possesso del nuovo territorio dopo aver distrutto il proprio mondo. Alcuni sporadici episodi apparvero nel 1946 e Bardbury ne fece poi una serie sequenziale nel 1950.

Ne: I Linguaggi di Pao, di Jack Vance, una Edizione Nord del 1980 ci proiettiamo verso un lontano mondo dove i suoi abitanti cercano di cambiare la società sovvertendone il linguaggio. Il protagonista del romanzo, Palofox, vuole fare in modo che le tre caste del pianeta abbiamo un linguaggio differente, il suo vero scopo, però è il dominio.

La Mano Sinistra delle tenebre, un romanzo di Ursula Le Guin, fu editato dalla Libra Editrice nel 1971. Il romanzo vinse il Premio Nebula ed il Premio Hugo e ci trasporta su un lontano pianeta di nome Gethen, i terrestri lo chiamano molto più semplicemente Inverno trattandosi di un mondo sempre coperto di ghiacci. E' abitato da una razza di ermafroditi la quale ha sviluppato una civiltà tanto aliena e diversa dalla nostra che un ambasciatore giunto su quel mondo per proporre un'allenanza, dovrà lottare per la propria sopravvivenza.