Gli Omans sono romai rimasti in pochi e diventa necessario per loro trovare una razza simile alla loro per potersi riprodurre. Indovinate quale razza trovano? Ed infatti un alieno giunge sulla Terra per fecondare una donna terrestre ma un pericoloso Serifs gli sta dando la caccia...

Di levatura profonda è il film di Robert Zemeckis Contact (Contact) che narra la storia di una giovane scienziata che ha fatto come scopo della sua vita quello di ricercare nello spazio segnali provenienti da un'intelligenza lontana. Questi segnali arrivano ed insegnano ai terrestri come costruire una particolare sfera che sarebbe capace di volare nello spazio. E' lei, dopo varie vicende, l'astronauta che s'imbarca per la straordinaria avventura e riesce a stabilire un primo contatto, ma nessuno le crede perchè, per chi è rimasto sulla Terra, la nave non sarebbe mai partita.

Tono volutamente ironico e divertente quello che ci viene presentato nella pellicola di Barry Sonnenfeld Men in Black (M.I.B. - Men in Black) che vede i famigerati uomini in nero, custodi dei segreti sugli alieni, quali tenutari di un nascosto spazioporto dove giornalmente avviene un andarivieni continuo di extraterrestri. Ci sono i clandestini, gli immigrati politici ed i contrabbandieri. Una larva spaziale giunge sulla Terra per uccidere un esiliato re alieno detentore di una piccola galassia racchiusa in un gioiello appeso come ciondolo al collo del suo adorato gatto. Toccherà agli uomini in nero combattere la larva malvagia ed a ridare la galassia al popolo che ne è stato derubato.

Ma la verità è ben diversa: i misteriosi MIB sono in realtà un ibrido tra gli esseri umani e gli extraterrestri e chi scopre il loro segreto deve essere eliminato come capita ad una giovane coppia ed al loro figlio che devono sfuggire, tra l'incredulità della gente e l'ostilità militare, ad una caccia spietata da parte degli ibridi. Solo un ufologo è disposto ad aiutarli. Questa è la trama del film Ombre Aliene (The Shadow Men) di Timothy Bond.

Concludiamo con Il Quinto Elemento (Le Cinquenne Element) di Luc Bresson. La storia è la caccia disperata al misterioso quinto elemento il quale, unito agli altri (terra, aria, fuoco, acqua) sono l'unica difesa che i terrestri possiedono contro una catastrofe globale. Questi elementi sono stati lasciati e nascosti sulla Terra proprio a difesa della stessa da un popolo proveniente da altri mondi.

Nel 1998 Dark City (Dark City) girato da Alex Proyas ci porta in una città dove è sempre notte e dove i suoi abitanti sono guidati e condizionati da degli alieni i quali studiano i terrestri per imparare da loro l'individualità, le menti sono state cancellate e ed i ricordi alterati ed è solo grazie all'aiuto di uno di loro, in possesso dello stesso potere alieno di accordarsi, che la città vagante nello spazio conoscerà una vita indipendente e la luce di un sole.

X Files Il film (X Files the Movie) di Rob Browman è veramente un episodio della ormai celeberrima serie realizzato appositamente per il cinema e naturalmente interpretato dai due famosi agenti dell'FBI Schully e Molder alle prese, questa volta, con un virus alieno proveniente dal passato e in grado di trasformare gli esseri umani in un ibrido mostruoso.

Con Lost in Space (Lost in Space) di Stephen Hopkins facciamo la conoscenza con alcuni membri della famiglia Robinson , la protagonista di questo film ispirato ad una famosa serie trasmessa alla televisione americana verso la metà degli anni sessanta, ma inedita da noi. Per un sabotaggio essi si perdono nello spazio profondo e da qui iniziano le loro mirabolanti avventure. In questo caso si trovano su un pianeta con davanti a loro una bolla temporale che contiene il loro futuro alternativo...e con la possibilità di cambiarlo.