Durante gli scavi viene trovata una misteriosa camera di platino con annessi geroglifici e corpo alieno al quale non pare vero di ritornare in vita e cominciare a massacrare i membri della spedizione.

Dalla Lituania giunge fino a noi una curiosa pellicola che ha conosciuto solamente il passaggio televisivo nel nostro paese, si tratta di Lontano da Dio e dagli Uomini (Few of Us, come titolo americano - 1996) per la regia di Sharunan Bartas. Un'aliena giunge sul nostro pianeta, in un angolo remoto della Siberia ed inizia così l'esplorazione della Terra che sembra essere stata devastata da un evento catastrofico, forse una guerra nucleare. Durante tutto il film, senza che vi sia un dialogo, ci vengono mostrate immagini dotate di una struggente ed infinita poesia dove chi vive in quelle regioni dalla natura ostile, sembra essere stato dimenticato dal suo Creatore. Un senso di ipnotica tristezza permea tutta la pellicola sulla quale sembra incombere una prossima ed ineluttabile fine.

Reduce dai successi di Starship Troopers dove, almeno a seconda dei critici, ha mostrato in pieno tutte le sue doti inespressive, Casper Van Dien interpreta nuovamente un astronauta nel film di Mario Van Cleef Orbita Letale (On the Borden - 1996). Durante l'operazione di rientro di una missione spaziale si è rischiata una tragedia per cui una commissione d'inchiesta deve stabilire le esatte cause che stavano portando ad una catastrofe spaziale. Mentre la NASA cerca di far luce sull' accaduto e l' FBI dà la caccia all'uomo che assieme ad un gruppo di terroristi ha sabotato il computer di Cape Canaveral, gli astronauti vengono salvati da un'astronave aliena.

Tra gli inediti segnaliamo The Warrior of Waverly Street di Manny Coto che è la storia di un ragazzo trattato male da tutti, compresa la sorella maggiore. Egli si rifugia tra fumetti e telescopio ma, una sera, scorge una strana luminescenza in un cimitero d'auto. Va a vedere e si trova davanti ad una tuta aliena che gli dona poteri fantastici ed è stata mandata sulla Terra affinchè chi la indossa possa combattere il malefico Broodwarrior e tocca proprio al ragazzo questo difficile compito.

Ancora il 1996, per un film canadese di Jonathon Kay intitolato Starlight. Arianna, una bella e misteriosa aliena proveniente dalle Pleiadi, giunge sulla Terra per cercare un gene mutante che permetta loro di vivere nell'atmosfera ormai rarefatta del loro pianeta. La sua missione e' quella di trovare Kieran MacArthur un ragazzo meta' alieno e meta' umano per condurlo sul suo pianeta, Erra. Solo lui, che e' vissuto tranquillamente sul nostro pianeta, e' in grado di riprodurre quel particolare gene. La bella umanoide trova il ragazzo e lo aiuta a sviluppare i suoi poteri e s'innamorano entrambi. Un grave pericolo minaccia ora i due: il bieco Pallas, membro di un ordine segreto delle Pleiadi, vuole uccidere Arianna e prendere possesso del gene per poter dominare la Terra...

Passiamo adesso al 1997 con Sfera (Sphere) di Barry Levinson. Una gigantesca sfera viene trovata a bordo di un'astronave sepolta nella profondità dell'oceano, mentre si scopre che il gigantesco mezzo è terrestre e viene dal futuro, ci si rende conto che la sfera è in grado di materializzare le paure del subconscio, un pò come faceva l'avveniristica macchina Kreel de Il Pianeta Proibito, con tutte le funeree conseguenze del caso...

Quarto episodio della saga di Alien è questo film di Jean Pierre Jeunet intitolato Alien La Clonazione (Alien Resurrection) che vede la nostra Ripley tornare tra noi dopo essere stata clonata, ma nel suo sangue è rimasto un poco di componente alieno. Nonostante questo combatte attivamente le feroci creature prima che la nave che le trasporti giunga sulla Terra.

The Invader (The Invader) di Mark Rosman ci porta su un lontanissimo mondo dove si sta combattendo una guerra tra Omans e Serifs, due razze aliene.