Una Guerra dei Mondi scopiazzata, ricca di effetti speciali che le tecniche odierne possono permettere, sono alla base di Independence Day (Independence Day) di Roland Hemmerich. Gli alieni giungono sul nostro mondo, per poter sfruttare le sue risorse a bordo di giganteschi dischi volanti provenienti da un'astronave madre grande un quarto della Luna. Dopo aver subito delle severe batoste da parte dei malvagi alieni, uno scienziato riesce a collegarsi con il computer della nave madre e a far abbassare le barriere di protezione nemiche. In questo modo il Presidente degli Stati Uniti può guidare la sua pattuglia aerea all'attacco ed alla sconfitta degli extraterrestri.

Miniserie in due puntate, in Italia, questa Invasione letale (Invasion) di Armand Mastroianni che risente molto dell'influenza di Nigel Kneale e Val Guest con il loro Vampiri dello spazio in quanto si tratta di una pioggia di piccole meteore contenenti un virus capace di scatenare una epidemia ed una trasformazione lenta. Colui che è stato contagiato per primo guida tutti gli altri infettati a costruire un passaggio spaziale in modo che gli alieni possano giungere sulla Terra. Ma alcuni tra i superstiti trovano un'antitossina che trasformano in un gas capace di guarire fin troppo rapidamente i contagiati. Mentre le navi aliene stanno per creare il passaggio sulla Terra, le fiale scoppiano, uccidono il capo dei contagiati ed allontanano il nemico, forse non per sempre.

Film francese di Coline Serrau è Il Pianeta Verde (La belle verte).

Un'aliena, Mila (Coline Serrau) proveniente dal paradisiaco Pianeta Verde parte per la Terra con lo scopo di convincere i suoi abitanti dell'importanza dell'ecologia. Non sono molti a prestarle ascolto ma qualcuno riparte addirittura con lei.

Space Jam (Space Jam) di Joe Pytka vede due notevoli interpreti nel giocatore di basket Michael Jordan e soprattutto in Bugs Bunny e la sua troupe, dei formidabili interpreti. Degli alieni vogliono conquistare la Terra ed il tutto viene giocato in una formidabile ed esilarante partita a basket tra gli extraterrestri e Jordan che si avvale della collaborazione di Gatto Silvestro, Titti e tutti gli altri. Le animazioni si interpongono molto bene con i personaggi in carne ed ossa.

Sentivamo la mancanza dei camionisti spaziali ma ci ha pensato per noi il film di Stuart Gordon Space Truckers (Space Truckers).

L'anno e' il 2196 ed il Sistema Solare e' percorso da astronavi che trasportano le merci tra le stazioni spaziali ed i pianeti. Il monopolio e' detenuto da una compagnia ma John Canyon (Dennis Hopper) e' un indipendente senza legami che accetta di trasportare qualunque cosa. Gli viene proposto di portare sulla Terra dei containers e Canyon accetta senza fare troppe domande. Dopo aver preso a bordo un suocollega e la sua ragazza inizia il pericoloso viaggio tra pirati spaziali, tra scazzottate e bevute nei bar spaziali e contro un uomo che vuole dominare l'universo.

Ancora la mitica saga di Gene Roddenberry in Star Trek: Primo Contatto (Star Trek: The First Contact) di Jonathan Frakes. I pericolosissimi Borg sono arrivati sulla Terra e, tornando indietro nel tempo, hanno assimilato e quindi distrutto tutti gli esseri umani. La salvezza della Terra è in mano all'Enterprise ed al suo equipaggio il quale, sempre nel passato, dovrà sventare il piano alieno.

Terrore nello Spazio deve essere un titolo che piace immensamente ai distributori nostrani, infatti viene usato per la terza volta per identificare un film diverso. Questa volta si tratta di un film di di Gary J.Tunnicliffe (Within the Rock). Ora, seguite bene la trama: Un gigantesco asteroide sta per collidere con la Terra, prima del tragico evento mancano solo tre mesi e si decide cosi' di mandare nello spazio una squadra di minatori affinche' scavino un tunnel nell'asteroide per far esplodere delle cariche in modo da deviare la rotta del gigantesco ammasso di roccia... Non vi ricorda proprio nulla? Un film di nome Armageddon, per caso? Ma ora la trama differisce.