Feltrinelli, uno dei più prestigiosi editori italiani sta iniziando la ripresentazione delle opere di narrativa di James G. Ballard, uno dei più controversi scrittori di fantascienza.

"La mostra di quest'anno aveva un segno inquietante: tutti i quadri insistevano sul tema della catastrofe planetaria, come se questi pazienti, così a lungo segregati, avessero avvertito nelle menti dei dottori e delle infermiere una specie di sconvolgimento sismico", così si apre La mostra delle Atrocità, uno dei romanzi più intensi ed inquietanti di James G. Ballard.

La mostra delle Atrocità viene presentato da Feltrinelli in un'edizione molto curata e a basso costo.

Il libro è composto da una serie di capitoli raccolti in forma di romanzo, che possono anche essere letti come racconti a sé. Un uomo dal carattere sfaccettato che cambia nome (Travis, Talbot, Traven, Tallis, Talbert, Travers) e vorrebbe uccidere di nuovo Kennedy ma in modo che abbia un senso. Un universo stravolto e artificiale, dove campeggiano celebrità, si sviluppano fantasie oniriche e libere associazioni, si sovrappongono crudeltà e pornografia, civiltà e inferno si confondono, mentre note d'autore a margine contribuiscono al tentativo disperato di capire la complessità del mondo.

Scrive Ballard del libro: "Per me è stato uno dei miei libri più importanti; lì ho cercato di analizzare quello che succede nel punto in cui si incontrano il sistema dei media e il nostro sistema nervoso. Qual è il reale significato della morte di Marilyn Monroe o dell'assassinio di Kennedy? Come agiscono su di noi a livello neurale, a livello dell'inconscio? Questi eventi dei media, il suicidio della Monroe, l'assassinio di Kennedy, l'elezione di Reagan (riportata nel libro quindici anni prima dell'evento reale) hanno qualche significato nascosto nella nostra mente, influenzano la nostra immaginazione secondo modalità impreviste?"

In occasione dell'uscita la Feltrinelli dedica a Ballard uno spazio speciale sul suo sito all'indirizzzo www.feltrinelli.it/default.asp? url=indiretta/ 88-07-81672-5.html

E' possibile trovare un'intervista esclusiva ad Antonio Caronia, e un'opera Flash dedicata a Ballard di Mariano Equizzi.

In questo secondo speciale che Delos dedica a Ballard, che prosegue e completa lo speciale pubblicato sul numero 67, troverete un profilo dell'autore a cura di Lanfranco Fabriani e due pezzi di Antonio Caronia, una scheda ragionata di La mostra delle Atrocità e La morbida geometria di James G. Ballard, postfazione al libro per gentile concessione dell'editore.

James G. Ballard. Spazio interno, atrocità, catastrofe.

A James G. Ballard è dedicata l'intera giornata del 30 novembre presso La Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli. L'evento è promosso dall'ALTS - Associazione per la Lotta ai tumori del Seno - con il sostegno di Alenia Aerospazio.

L'ALTS è una ONLUS presente sul territorio nazionale da oltre 16 anni. Il suo CAMPER DONNA ha percorso migliaia di chilometri raggiungendo le piazze di tutta Italia per offrire informazione e visite senologiche gratuite ad oltre trentamila donne. La manifestazione rappresenterà un'ulteriore, preziosa occasione - sebbene inconsueta -per sensibilizzare un pubblico numeroso ed eterogeneo sulle tematiche della prevenzione oncologica: una nuova cultura della qualità della vita sui grandi temi della salute del seno.

Il convegno, previsto per le ore 18.00, vedrà la partecipazione di esperti dell'opera dell'autore britannico. Tra questi Antonio Caronia, che ha curato la traduzione della nuova edizione de La Mostra delle Atrocità, edita dalla stessa Feltrinelli, Roberto Sturm, Domenico Gallo, Riccardo Dalle Luche e lo scrittore Franco Ricciardiello.

Quest'ultimo, alle ore 11.00, sempre presso la saletta auditorio de La Feltrinelli, condurrà un laboratorio di scrittura creativa.

Adele Pandolfi, attrice, leggerà un brano dell'autore e una performance di Stefano ed Antonio Caronia - che proporranno una lettura di Crash attraverso la nozione di "corpo senza organi" di Artaud - concluderà la giornata

James G. Ballard "è il cantore della terza rivoluzione industriale, l'età in cui microchip e computer letteralmente invadono la vita quotidiana della gente". A Ballard si deve, nel 1962, la nascita della New Wave britannica che rinnoverà profondamente la letteratura di fantascienza: lo Spazio Interno si sostituisce al futuro e il mondo della psiche si fonde e confonde con il mondo reale.

L'attentato dell'11 settembre che ha colpito l'immaginario di tutto il pianeta lasciandoci increduli ed esterefatti, ci ha posto innanzi uno scenario catastrofico degno di un avvincente romanzo di fantascienza. L'immaginazione non poteva spingersi così lontano, ed è proprio questa offuscata cognizione della realtà che rende attuale James G. Ballard . Le modalità secondo cui gli eventi fisici influenzano l'essere umano e interagiscono con lui caratterizzano la sua opera. Qui la realtà veste spesso i panni dell'invenzione narrativa e viceversa. Il mondo reale è percepito alla stregua di un enorme romanzo, "un parto fantastico" , mentre l'unica realtà è quella racchiusa nel nostro cervello . Non solo. La catastrofe infrange i confini già labili tra dimensione interna e realtà esterna fino a renderli indistinguibili: lo spazio interno irrompe su quello esterno, il corpo umano stesso diviene "paesaggio".

L'ALTS confida su contributi volontari:

Conto corrente bancario n. 27/3967

Banco di Napoli, Ag. 13 - Via Medina 60/61 Napoli