Furono questi volumi a suscitare le critiche del fandom inglese, ma le accuse rivolte a Fearn di presentare il peggio della fantascienza non sembrano granché motivate: i romanzi di Vargo Statten erano una serie che presentava un po' tutti i temi della fantascienza, con belle copertine di disegnatori provenienti dal campo del fumetto (e all'epoca in Inghilterra usciva il più grande fumetto di fantascienza, Dan Dare). Per dare un'idea del contenuto riporto i riassunti dei primi dieci romanzi, traendoli dal volume di Philip Harbottle, biografo ufficiale di Fearn.

1. Annihilation. Una tempesta solare elimina il campo magnetico della terra, con risultati disastrosi per tutte le forme di vita.

2. The Micro Men. La ricerca dell'immortalità apre la porta a un'invasione da parte del sub-universo.

3. Wanderer of Space. (Il vagabondo dell'infinito, Saturno 20). Una smagliatura nel tessuto dell'universo porta all'esistenza di due re. Ne seguono intrighi e avventure su scala interplanetaria.

4. 2000 Years On. Un nostro contemporaneo proietta la propria mente nel futuro e diventa il fulcro della politica interplanetaria e della lotta contro gli alieni.

5. Inferno! (Il maestro di Saturno, Urania 126). Intrighi nel 2150 e ritorno della superscienza della razza di Atlantide.

6. The Cosmic Flame. (Universo in fiamme, Urania 44). Un'enorme lente trovata accidentalmente nello spazio è utilizzata per ricattare il mondo bruciando le città.

7. Nebula X. Per un esperimento di fisica sbagliato, una donna aliena ritorna in vita e cerca di vendicarsi della distruzione della sua razza.

8. The Sun Makers. (I creatori del Sole, Gemini 8). Un esperimento di fisica apre la via a un assalto dalla quarta dimensione.

9. The Avenging Martian. Un odierno discendente dei marziani vendica la distruzione della sua razza da parte dei venusiani.

10. Cataclysm. Fantastica avventura interstellare con la distruzione del nostro universo e la creazione di un altro.

La serie comprende una cinquantina di titoli e oltre agli spunti ricorrenti - l'esperimento che apre la porta a un'invasione, la rinascita degli eredi di qualche super razza del passato, la caccia interplanetaria - tra i volumi ci sono anche dei rifacimenti di un paio di romanzi di Wells. Alcuni però sono nettamente superiori alla media, e non solo per il loro contenuto avventuroso. Il più noto di questi, almeno in Italia, è Ora Zero, che in Italia fu pubblicato in una collana economica, ma da libreria e non da edicola (la "Biblioteca economica Mondadori"). La trama presenta, con sfumature da scrittore di gialli, la storia di una persona sottoposta a un trattamento medico mirante a renderlo un superuomo, con esiti disastrosi e verso la fine raggiunge un grande livello di tensione. Una storia cupa e disperata, assai diversa dalle avventure a ruota libera del Maestro di Saturno o degli Eredi della Luna.