Anche l'Amazzone è originariamente una creatura che non segue la morale comune e che non sopporta le debolezze umane. Questa sua superiorità finisce però per essere all'origine dei suoi insuccessi, almeno nei primi episodi della serie. A Fearn il personaggio piaceva molto (e sarebbe impietoso fare paralleli tra queste volitive valchirie e la sua vita con la madre) e qualche tempo più tardi, quando gli fu proposto di collaborare regolarmente a un settimanale canadese, Star Weekly, inviò loro le prime storie del personaggio perché le pubblicassero a puntate. Le storie ebbero un notevole successo e Fearn continuò a scrivere avventure dell'Amazzone per quasi quindici anni; le prime storie vennero poi raccolte in vari volumi.

Per l'edizione canadese, Fearn approfondì la descrizione del personaggio, rivelando che non era un'aliena, ma una donna nata da un esperimento scientifico. Il dottor Axton esegue un'operazione illegale su una bambina di tre anni, Violet Ray Brant, con l'intento di creare una donna priva delle debolezze umane e capace di instaurare sulla terra una sorta di utopia scientifica. Crescendo, Violet diventa una super-donna, come previsto, ma indifferente al bene della comune umanità e capace di perseguire in modo spietato i suoi obiettivi. Servendosi delle tecniche con cui Weinbaum "umanizzava" i suoi alieni, Fearn la presenta al lettore in modo da fargli provare simpatia per lei.

La storia dell'Amazzone è costituita di una ventina di romanzi e probabilmente è l'ultima grande saga spaziale prima che intervenisse Herbert a rinnovare con Dune questo genere epico-fantascientifico. Nelle prime due storie della serie Violet cerca di impadronirsi della Terra ma viene sconfitta e creduta morta; al suo ritorno si libera dagli antici nemici. Nel terzo organizza una spedizione su Venere e si perde nelle sue giungle fino a scoprire l'antica civiltà di quel mondo. Nei romanzi successivi assistiamo a un tentativo di distruzione della terra da parte dei marziani. I marziani sono poi sconfitti ma l'arma usata dall'Amazzone ha alterato la costante solare; per impedire la morte del sistema solare intervengono allora gli scienziati dell'antica Atlantide che si erano rifugiati su Giove. Il capo degli Atlantidi, Abna - un altro superuomo, di intelligenza addirittura superiore a quella dell'Amazzone - combatte con lei e alla fine dell'avventura le propone di sposarlo, ma lei si rifiuta e in alcune delle avventure successive continuerà a lottare contro di lui, anche se dalla "unione delle loro menti" e da alcune macchine superscientifiche nasce una figlia chiamata Viona.

Nei successivi episodi, mentre l'Amazzone e Abna combattono contro Quorne, il consigliere di Abna, che vorrebbe sostituirsi a lui a capo degli Atlantidi, incontriamo vari gruppi di intelligenze superiori, che intervengono a salvare l'universo dalla distruzione ad opera delle armi di Quorne e dei suoi alleati.

Quorne, nel tentativo di uscire dall'universo, finisce per autodistruggersi e il trio composto dall'Amazzone, Abna e Viona parte per esplorare altri pianeti. Questi viaggi occupano una decina di episodi, l'ultimo dei quali, postumo, uscirà nel 1961; dopo la morte di Fearn, la rivista cercò qualche autore che continuasse la serie ma i suoi direttori non furono mai soddisfatti del risultato (in realtà c'erano numerosi scrittori capaci di continuare la serie, ma dato che gli episodi erano stati pubblicati soltanto in Canada, probabilmente nessuno di loro conosceva le puntate precedenti e poteva partire dal punto in cui Fearn l'aveva lasciata).

Verso il 1950 Fearn aveva accettato l'offerta di una casa editrice inglese che gli proponeva di scrivere un romanzo al mese e che intendeva pubblicare fantascienza e western. Per non entrare in competizione con gli altri suoi editori, Fearn scelse come pseudonimo "Fargo" (da Wells Fargo) e "Staten" (da Staten Island) che l'editore cambiò in "Vargo Statten". I western, successivamente, non furono pubblicati, e rimase solo la collana di fantascienza: per essa Fearn preparò nuove edizioni dei suoi racconti apparsi soltanto in America.