Il mio nome è Craig, Daniel Craig. Trentasette anni, biondo, faccia più da calciatore russo che da agente segreto inglese, è il nuovo James Bond. La notizia è circolata ieri ed è riportata su tutti i quotidiani di oggi, anche se non ha ancora avuto luogo un annuncio ufficiale.

Dopo un periodo in cui si pensava che alla fine sarebbe stato riconfermato Pierce Brosnan ancora per un film erano giunte le secche affermazioni del regista Martin Campbell che aveva escluso questa possibilità, confermando di volere un Bond più giovane per il nuovo corso della serie pianificato dalla produzione. Infine la decisione finale di questa tormentata vicenda è stata presa.

Daniel Craig, nato il 2 marzo 1968 a Chester, nel Cheshire, secondo puro inglese a interpretare il personaggio dopo Roger Moore (dopo lo scozzese Connery, l'australiano Lazenby, il gallese Dalton e l'irlandese Brosnan), ha al suo attivo una carriera soprattutto televisiva. L'ultima produzione cinematografica di cui è stato protagonista è Layer Cake, in Italia intitolato The Pusher (2004) in cui Craig interpretatava l'agente XXXX (una X più di Vin Diesel...), ma ha svolto ruoli minori anche in Era mio padre, Elizabeth, Lara Croft Tomb Raider.

Come sarà accolto dai fan di James Bond? Ovviamente ogni cambiamento è sempre visto con sospetto, ma molti fan inglesi, che hanno visto l'attore in serial televisivi recenti, ne parlano bene. Il fatto che si tratta di un attore proveniente dalla televisione non deve sconvolgere: lo stesso valeva anche per gli ottimi Moore e Brosnan.

L'appuntamente a questo punto è esattamente fra un anno, a ottobre 2006, quando è prevista l'uscita del film.