Delos Books

Nancy Kress, Mendicanti in Spagna, pag. 160, euro 10,00

Collana Odissea, www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=19804

Alla fine del XXI secolo l'uomo sta perdendo la capacità di procreare. I bambini sono oggetto di desideri e di egoismi tra i più sfrenati e molti ricorrono alla genetica per l'inseminazione artificiale, ma soprattutto per modificare gli embrioni perché generino una prole con particolari ed esclusive caratteristiche. In questo romanzo l'autrice racconta con sensibilità la toccante vicenda dei tre protagonisti alle prese con un rischioso esperimento genetico. Gli esiti non saranno quelli sperati e l'esperimento costituirà una minaccia per tutta la società umana. Con questo romanzo Nancy Kress ha vinto il Premio Hugo 1992.

Vernor Vinge, I simulacri, pag. 128, euro 9,00

Collana Odissea, www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=19803

La protagonista di questo inquietante romanzo di Vinge, con il quale l'autore ha vinto il Premio Hugo 2004, è una ragazza al primo giorno di lavoro presso una società della Silicon Valley. Seduta davanti al computer, si imbatte in una e-mail che, apparentemente uno scherzo, le rivela invece una drammatica verità: lei, come tutti gli altri impiegati, non è un essere umano bensì una simulazione virtuale che lavora senza averne coscienza, da centinaia d'anni, e ogni sera viene riprogrammata. Gli scopi della società appaiono fin troppo chiari: far lavorare personaggi virtuali a una velocità di milioni di volte superiore a quella degli uomini. Ma non tutto andrà come previsto...

Angelica Tintori ed Elisabetta Vernier, Stargate SG-1, pag. 192, euro 9,50

Collana I Telenauti, www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=19817

In questo libro-guida i cultori del telefilm troveranno una miniera di informazioni, curiosità e dettagli, e un corredo critico sugli episodi più importanti, con i quali coltivare e approfondire il loro interesse. Chi si avvicina alla serie per la prima volta invece scoprirà di non poterne farne a meno per orientarsi nel complesso universo di Stargate e apprezzarne tutte le sfumature senza perdersi nulla. Tra i contenuti del libro: una guida completa agli episodi di tutte le stagioni concluse di SG-1 e di Stargate Atlantis con commento critico, dati tecnici e cross reference per trovare rapidamente tutti gli episodi in cui compaiono i personaggi, presentazione dei protagonisti e degli interpreti, schede degli dèi citati nella serie, citazioni, curiosità, dizionarietto di Goa'uld, miniguida a Stargate Infinity e ancora altro.

Gargoyle Books

Robert Mc Cammon, Hanno sete, euro 18,50

Un male vecchio come il mondo si è trasferito dalle lande desolate di un paese dell’est europeo nel calderone ribollente di Los Angeles, più di otto milioni di persone e un campionario di ogni genere di umanità.

Il contagio che questo male porta con sé si diffonde, prima lentamente, poi in proporzione geometrica: la città, l’intera nazione sono minacciati, poi toccherà al resto del mondo.

Uno sparuto gruppetto di persone si frappone al terribile piano di Vulkan, principe dei Vampiri: un detective della omicidi che quel male ha conosciuto durante la sua infanzia, un prete condannato a morte da una malattia incurabile, un attore della televisione che cerca di strappare la donna amata ad un destino peggiore della morte, una giornalista abituata a rimestare nel torbido e un bambino che vuole vendicare l’uccisione dei suoi genitori. Ma come può un gruppo ristretto di persone opporsi a milioni di vampiri? Le armi con cui combattono sono poche ed inadeguate, ma la loro arma migliore è la fede….

Editrice Nord

Bruce Berry, Il terzo segreto, pag. 400, euro 17,50

Collana: Narrativa Nord

Nell'Archivio Segreto Vaticano sono conservati mille anni di documenti: la confessione di Galileo, l'ultima lettera di Maria Stuarda, il trattato firmato tra la Chiesa e Napoleone Bonaparte a Tolentino, la stesura originale del terzo segreto di Fatima... Ma perché il pontefice Clemente XV trascorre lunghe ore nell'archivio per riemergerne poi angosciato e afflitto? La risposta forse sta nella missione che il papa decide di assegnare a monsignor Colin Michener, suo segretario e amico di lunga data. Michener dovrà consegnare una missiva a padre Tibor, al quale Giovanni XXIII aveva affidato il compito di tradurre dal portoghese il terzo segreto di Fatima. La preoccupazione si trasforma in terrore quando l'anziano prete viene ucciso.

Marion Zimmer Bradley, Le nevi di Darkover, pag. 352, euro 14,50

Collana: Fantacollana

Pianeta freddo e inospitale, Cottman IV - Darkover, per i suoi abitanti - è popolato dai discendenti dell'equipaggio di una navicella spaziale, naufragata lì mentre era diretta verso un altro pianeta. La società creatasi dalla fusione dei terrestri con le popolazioni locali è caratterizzata da individui che possiedono il laran, un potere mentale che si manifesta in numerose forme, ma caratterizzato soprattutto dalla telepatia. È su questa scenografia che le autrici scelte da Marion Zimmer Bradley fanno agire i loro personaggi, seguendo però sempre i dettami della "regina della narrativa fantastica", prediligendo cioè l'approfondimento psicologico e l'attenzione ai rapporti sociali.

Martina Cole, Io lo so, pag. 450, euro 17,50

Collana: Narrativa Nord

La polizia ha bussato alla porta di Joanie. Ma non è venuta per arrestarla, benché lei sia una prostituta. È venuta per mostrarle un vestitino sporco di sangue. Appartiene a Kira, la più piccola dei figli di Joanie, scomparsa qualche tempo prima. Chi può aver rapito e probabilmente ucciso quell'angioletto di soli dieci anni, un raggio di sole in un mondo di violenza e di degradazione? Chiunque, pensa Joanie. Le possibilità, i mezzi e forse addirittura i moventi sono innumerevoli in quell'universo malato. Ma Joanie è sicura di sapere chi è stato. E vuole la sua vendetta... E la vuole anche Jon Jon: diciassette anni e neppure una traccia d'innocenza.

Richard K. Morgan, Angeli spezzati, pag. 516, euro 17,50

Collana: Narrativa Nord

Cinquant'anni dopo le indagini a Bay City, il cinico Takeshi Kovacs ha cambiato custodia e lavoro: adesso è un mercenario al soldo del governo di Sanction IV, pagato per soffocare una rivolta. Ma la fedeltà a una causa non è mai stato il suo forte, così, quando gli viene offerta una bella somma per partecipare a una spedizione "archeologica", Kovacs si dimostra più che disponibile a lasciare il vecchio lavoro per gettarsi in questa nuova missione. Lo scopo della spedizione è il ritrovamento e il recupero di una nave marziana, la civiltà più antica e più evoluta dell'universo.