Tricorder

di Luigi Rosa

Insurrezione sulla rete

Webmaster e ufficiale superiore dello "Star Trek Italian Club", nonché autore del famosissimo "WinTrekHelp" e della nuova versione ipertestuale Hypertrek... chi meglio di Luigi Rosa potrebbe tenerci informati sul mondo trek?

Siamo in dirittura d'arrivo per l'uscita nelle sale americane del prossimo film, Star Trek: Insurrection, eppure poche notizie sono trapelate dagli ambienti della produzione, se non quelle rilasciate alla stampa. evidente che gli ultimi due film di Star Trek hanno insegnato molto riguardo alle potenzialità di un mezzo come Internet, in grado di far viaggiare le notizie letteralmente alla velocità di propagazione della corrente elettrica nel rame. Quindi, sinora le uniche notizie sono quelle reperibili sul sito ufficiale (http://insurrection.startrek.com) e sulle riviste del settore. Val la pena di segnalare che, disponendo di una connessione a Internet decente e di una scheda audio, si può gustare appieno il bel lavoro realizzato con Shockwave, che costituisce l'interfaccia del sito ufficiale. Al momento della redazione di questo articolo, sul sito sono disponibili una decina di foto, il trailer e tre foto da usare come sfondo della scrivania. Sono già annunciate sul sito diverse altre fonti di informazioni e una parte interattiva, che saranno attivate in seguito, stay tuned!

Sempre in tema di film, la Paramount ha rilasciato la prima ondata di titoli in DVD, tra cui First Contact, e nella seconda ondata (prevista per novembre) ci sarà anche Generations. Chi ha ordinato per tempo First Contact in uno dei siti specializzati per il commercio DVD, come DVD Empire (http://www.dvdempire.com), avrà ricevuto la conferma di spedizione nel pomeriggio dello stesso giorno di rilascio del film. Val la pena di ribadire che i DVD americani sono in NTSC e sono codificati per la Zona 1, quindi per essere letti in Europa è necessario possedere un lettore americano oppure un lettore europeo opportunamente modificato.

Mentre negli USA è partita la settima e ultima stagione di Deep Space Nine (Voyager partirà in seguito) con Nicole De Boer nei panni di Ezri Dax, in Italia la programmazione di terra della RAI è sempre più "goffa ed erratica": d'improvviso la programmazione notturna di Deep Space Nine ha lasciato il posto a Voyager, in prima visione per la TV di terra. oramai inutile e scontato ripetere quanto sia "sprecata" una prima visione del genere a quell'ora, in quanto sarebbero byte buttati al vento, anche se resta comunque l'amarezza per il comportamento di un'emittente televisiva che, evidentemente, si può permettere di scialacquare risorse per piazzare prime visioni alle tre di notte.

Da ultimo, ma non meno importante, è uscito negli USA il Deep Space Nine Technical Manual, con migliaia di illustrazioni e diagrammi sulla base spaziale e sulla Defiant. Tutte le librerie online hanno il libro in pronta consegna, conto di averlo in mano entro il mese prossimo per potervene parlare più approfonditamente.

Altre news su Star Trek in Fantamedia