Gianfranco Viviani, direttore della nuova collana Odissea, che debutterà a fine ottobre riportando orgogliosamente la fantascienza nelle librerie, è riuscito a ottenere il contratto per la pubblicazione dell’ultimo romanzo di Lois McMaster Bujold, una delle più amate e seguite autrici di fantascienza, vincitrice di numerosi premi Hugo e premi Nebula con i celebri romanzi del ciclo dei Vorkosigan.

Si tratta di Winterfair Gifts, una nuova avventura di Miles Vorkosigan che cronologicamente si situa tra i romanzi Guerra di strategie e Immunitrà diplomatica, pubblicati in Italia dall’Editrice Nord.

Il romanzo è già in traduzione ed entrerà nel programma della collana Odissea nel primo semestre del 2006. I moltissimi appassionati delle storie dei Vorkosigan, che già erano a conoscenza della pubblicazione americana di questo romanzo che tra l’altro è stato finalista al premio Hugo di quest’anno, gradiranno certamente questa novità, che si consiglia di prenotare sin dal prossimo mese di gennaio presso le librerie (prima di gennaio sarebbe inutile perché l’edizione verrà presentata ai librai in quel mese), oppure direttamente alla Delos Books.

Delos Books annuncia inoltre altre recenti acquisizioni di grande interesse. Prima fra tutte, il romanzo Bernacle Bill, lo spaziale di Lucius Shepard un classico imperdibile per chi non lo avesse letto (è uscito anni fa ed è praticamente introvabile) vincitore dei premi Nebula, Hugo, Locus, Sfbc.

Poi un inedito di Harry Harrison, una collezione di racconti sui robot parte dei quali sono stati scritti dall’autore su sollecitazione dello stesso Viviani.

Con la pubblicazione di novità e di ristampe di tale portata, la collana Odissea continuerà nel 2006 il proprio cammino iniziato quest'anno con la missione di riportare le opere e il genere della fantascienza nelle librerie.